rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Parte da Ravenna per Mantova una “Madonna con il Bambino”

Cima da Conegliano è tra i più rilevanti pittori del Rinascimento veneziano le cui opere sono ammirabili nei maggiori musei d'Europa e d'America

Parte da Ravenna per Mantova una “Madonna con il Bambino” di Cima da Conegliano, per essere esposta fino al 15 giugno nella mostra intitolata “Intorno a Cima”. Si tratta di uno scambio tra il Museo d’Arte della Città e il Museo Diocesano Francesco Gonzaga nell’ambito di un accordo tra le due istituzioni che prevede l’arrivo a Ravenna di due opere di Correggio per la mostra di prossima inaugurazione “L’incanto dell’affresco”.

Cima da Conegliano è tra i più rilevanti pittori del Rinascimento veneziano le cui opere sono ammirabili nei maggiori musei d’Europa e d’America. La tavola ravennate è documentata in Pinacoteca dal 1829, proveniente dal soppresso museo camaldolese di Classe. Restaurata nel 1947 per i  danni bellici, è oggi protetta e conservata in climabox. La composizione deriva dal prototipo di Cima firmato e datato 1504, conservato al Museo Nazionale Atestino di Este, ma l’iconografia della “Madonna con il Bambino” è stata ripresa dall’artista in numerose varianti tra cui quelle esposte alla National Gallery, all’Ermitage, al Louvre e agli Uffizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Ravenna per Mantova una “Madonna con il Bambino”

RavennaToday è in caricamento