rotate-mobile
Cronaca Cervia

Pesca sportiva, cambiano le regole: gratis per minori e over 65

L'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova legge per la “tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca

L'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova legge per la “tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne”. Tra i punti qualificanti c'è una forte semplificazione burocratica per incentivare la pratica della pesca sportiva e ricreativa.

Per i minori, per chi ha più di 65 anni e i disabili l'esercizio della pesca è gratuito. Per chi ha tra 18 e 65 anni è abolito il tesserino ma è sufficiente la ricevuta del versamento della tassa di concessione annuale, che potrà essere fatto anche on-line.

La nuova L.R. n.11 del 07/11/2012, che entra in vigore dal 23 novembre 2012, prevede una tutela più forte anche per le specie ittiche autoctone dei nostri laghi e fiumi. Inoltre i Comuni possono decidere di istituire “Zone speciali di pesca” su non più del 40% delle acque pescabili dei singoli fiumi per valorizzare anche turisticamente particolari aree del territorio regionale, come quelle di montagna.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al CerviaInforma, oppure si può consultare il sito: https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?urn=er:assemblealegislativa:legge:2012;11
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca sportiva, cambiano le regole: gratis per minori e over 65

RavennaToday è in caricamento