rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Dubbi sul ponte, sospesi i lavori alla ferrovia. Il sindaco: "Priorità alla sicurezza dei cittadini"

Il sindaco di Sant'Agata sul Santerno ha espresso forti perplessità sulla sicurezza idraulica dell'intervento ferroviario. Fissato un incontro urgente con tutti gli enti competenti

Troppi dubbi sull'intervento che coinvolge il ponte ferroviario: arriva la sospensione per i lavori. Appresa la notizia dell'avvio dei lavori di RFI per la riapertura della linea Faenza-Lavezzola, che prevedono per il ponte della ferrovia di Sant'Agata sul Santerno il rilevato ferroviario più basso rispetto al rilevato arginale, il sindaco Enea Emiliani ha immediatamente contattato la Regione per esprimere forti perplessità sulla sicurezza idraulica di questa soluzione transitoria.

“Sono consapevole che la riapertura della tratta ferroviaria sia importante per garantire un migliore servizio agli studenti in vista del riavvio dell’attività scolastica – dichiara il primo cittadino di Sant’Agata sul Santerno – ma la priorità assoluta deve essere la sicurezza dell’abitato di Sant’Agata. La soluzione individuata, seppur transitoriamente, necessita di approfondimenti per rispondere alle perplessità che correttamente sono state espresse dai miei concittadini e che io stesso coltivo. La protezione della vita delle persone è al primo posto”. In accordo con l'assessore regionale Andrea Corsini si è pertanto deciso di fissare un incontro urgente con tutti gli enti competenti, in attesa del quale RFI ha sospeso i lavori.

Vicari (FdI): "Il sindaco faccia gli interessi della comunità"

"È sconcertante apprendere che il Sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani abbia contattato la Regione per esprimere le sue perplessità riguardanti la sicurezza idraulica del ponte ferroviario di Sant’Agata oltre un mese dopo la riunione del 3 luglio dove Regione, RFI e Protezione Civile regionale, hanno deciso il ripristino del collegamento entro l’inizio nuovo anno scolastico". Lo afferma l'esponente per la Bassa Romagna di Fratelli d'Italia Riccardo Vicari.                            

"Il Sindaco Emiliani ha per caso scoperto che per ripristinare la linea ferroviaria, si sarebbe dovuto abbassare l’argine appena innalzato, proprio per motivi di sicurezza, dopo la segnalazione di un cittadino sulla stampa? Oppure ne era a conoscenza e sperava che nessuno se ne accorgesse? In entrambi i casi è una cosa molto grave - prosegue Vicari - invece di fare propaganda contro il Governo di centrodestra, dicendo che lo Stato debba fare lo Stato, cosa che sta avvenendo, si preoccupi di fare gli interessi della comunità di Sant’Agata sul Santerno e di mettere a conoscenza tempestivamente i suoi cittadini di tutto ciò che accade nel nostro comune; il Sindaco faccia il Sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubbi sul ponte, sospesi i lavori alla ferrovia. Il sindaco: "Priorità alla sicurezza dei cittadini"

RavennaToday è in caricamento