rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Trieste

Il ponte di via Trieste sarà demolito e ricostruito: lavori per 700mila euro

Il servizio strade del Comune di Ravenna ha approvato un documento di fattibilità relativo al progetto destinato a migliorare la sicurezza del ponticello in zona Pala de Andrè, che negli ultimi mesi ha reso necessaria più volte la chiusura

Il ponte di via Trieste sullo scolo Lama sarà demolito e ricostruito. Il servizio strade del Comune di Ravenna ha approvato un documento di fattibilità relativo al progetto destinato a migliorare la sicurezza del ponticello in zona Pala de Andrè, che negli ultimi mesi ha reso necessaria più volte la chiusura. A novembre 2022 venne chiuso a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua del canale Lama, che era arrivato a lambire il ponte stesso. Poi, durante l'alluvione dello scorso maggio, la situazione si ripresentò e il ponte venne nuovamente chiuso.

In seguito all’alluvione, il Comune ha effettuato un'ispezione speditiva urgente - come previsto dalle Linee Guida 2022 nei casi di eventi eccezionali (sismici, alluvionali, ecc) - per valutare le potenziali pericolosità derivanti dagli effetti imprevedibili dell’eccezionalità della piena dei fiumi e dalla loro conseguente esondazione. L'infrastruttura, secondo i tecnici del Comune, presenta diverse non conformità e un degrado strutturale molto avanzato. La sede stradale è stata dunque ridotta a sei metri netti transitabili e posizionata in asse alla carreggiata e il traffico limitato a 3,5 tonnellate complessive.

L’esigenza è quella di migliorare il livello di servizio e il grado di sicurezza stradale. L’intervento prevederà quindi prima di tutto la demolizione dell’impalcato e la ricostruzione delle spalle in modo da creare una sella di appoggio per le nuove travi. Saranno quindi realizzati i baggioli e posizionati nuovi isolatori antisismici. L’impalcato verrà sostituito con uno in acciaio o in travi prefabbricate e soletta collaborante in cemento armato o con struttura reticolare che soddisfi le prescrizioni dettate dal Consorzio di Bonifica e da altri Enti coinvolti.

Con questo intervento, che sarà approvato entro dicembre 2023 e per il quale è prevista una spesa di 700mila euro, l'obiettivo è quello di riportare il manufatto a un ponte atto a sopportare carichi di prima categoria aumentando contestualmente il grado di sicurezza stradale e la funzionalità idraulica dello scolo. Altro obiettivo è quello di creare il collegamento pedonale a valle prima e dopo il manufatto attualmente mancante.

Il ponte sullo scolo Lama di via Trieste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ponte di via Trieste sarà demolito e ricostruito: lavori per 700mila euro

RavennaToday è in caricamento