rotate-mobile
Cronaca

Premiate le spiagge romagnole: a Ravenna e Cervia sventola la 'Bandiera Blu'

Cervia ottiene il riconoscimento per il venticinquesimo anno consecutivo. Quest'anno sono 226 i Comuni italiani che hanno conseguito la bandiera, per complessive 458 spiagge

Arrivano le Bandiere Blu per le spiagge di Ravenna e Cervia anche per l'estate 2023. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale. Quest'anno sono 226 i Comuni italiani che hanno conseguito la bandiera, per complessive 458 spiagge, mentre l’Emilia Romagna ottiene 9 vessilli per i comuni di: Cervia, Cesenatico, Comacchio, Bellaria-Igea Marina, Gatteo, Misano Adriatico, Ravenna, Riccione e San Mauro Pascoli.

Per Cervia la ventottesima Bandiera Blu per la nostra città, che dal 1999 conquista il prestigioso riconoscimento per il venticinquesimo anno consecutivo. Le altre tre bandiere blu Cervia le ha conseguite nel 1991, nel 1996 e nel 1997. A ritirare la Bandiera Blu a Roma, venerdì, è stato l’assessore Cesare Zavatta. La Bandiera Blu 2023 ancora una volta premia la città di Cervia-Milano Marittima-Pinarella-Tagliata, località  ai vertici del panorama nazionale, per la capacità di coniugare qualità ambientale e sviluppo del territorio,  per l’impegno nella salvaguardia e la tutela dell’ambiente e della natura, nonché per l’innalzamento della qualità dei servizi delle strutture turistiche.

Infatti tra i 33 criteri di giudizio per l’assegnazione della Bandiera Blu sono prioritari: la qualità delle acque di balneazione, l’informazione e l’educazione ambientale, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza. Tra gli indicatori figurano impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. 

“La Bandiera blu rappresenta una garanzia per la fruibilità delle nostre spiagge da parte di ospiti, turisti e residenti – affermano l’assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini e l’assessore al Paesc Gianandrea Baroncini – mentre per noi amministratori è un impegno a lavorare in maniera sempre più attenta per garantire con continuità e costanza la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale dei lidi ravennati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiate le spiagge romagnole: a Ravenna e Cervia sventola la 'Bandiera Blu'

RavennaToday è in caricamento