rotate-mobile
Cronaca

Progetto 'Dare': online il questionario per misurare la qualità della vita in Darsena

Il questionario è rivolto ai cittadini che abitano il quartiere Darsena con l'obiettivo di misurare la percezione della qualità della vita e del benessere personale

Il Comune di Ravenna ha avviato una seconda indagine online sulla qualità della vita (QoL-Quality of Life) in Darsena di città. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio Progetto DARE UIA “Digital environment for collaborative Alliances to Regenerate urban Ecosystems in middle-sized cities”, ideato e sviluppato con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione del quartiere Darsena, per renderlo un ecosistema urbano innovativo, salubre, sicuro e digitale.

Dallo venerdì 20 maggio, fino al 17 giugno, è dunque disponibile un questionario online rivolto a cittadini e cittadine residenti o domiciliati/e nella zona comprendente una porzione della Frazione Terza di Ravenna, che include Canale Candiano, e le sue rive, ed è delimitata da Via delle Industrie a Nord, da via Attilio Monti a est, da via Destra Canale Molinetto a sud e da via Darsena a ovest.

La partecipazione della cittadinanza è fondamentale per misurare la percezione della qualità della vita e del benessere personale di residenti o domiciliati/e nella Darsena di città, per poi elaborare un set di indicatori da rendere accessibili digitalmente, che serviranno a monitorare costantemente la qualità della vita nel quartiere e ad evidenziare l’importanza del dato come bene comune.

Tra gli obiettivi del progetto Dare a supporto della rigenerazione urbana, c’è infatti anche la creazione di un ambiente digitale, in cui la visualizzazione dei dati è al servizio dello sviluppo di idee, azioni, reti e iniziative per il miglioramento della Qualità della vita nell’area. Per realizzare il questionario ci si è avvalsi della collaborazione di una startup partner del Comune di Ravenna per il progetto DARE, Studiomapp, specializzata nell’utilizzo di metodologie per il monitoraggio della Qualità della Vita. Il link al questionario online è attivo sul sito istituzionale del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Dare': online il questionario per misurare la qualità della vita in Darsena

RavennaToday è in caricamento