rotate-mobile
Cronaca Via Cavour

Maxi rissa, il sindaco Matteucci: "Fatto che non sarà sottovalutato"

La rissa scoppiata giovedì pomeriggio in via Cavour è un fatto "molto preoccupante e abbastanza nuovo per la nostra realtà. Un episodio che non sarà sottovalutato". Lo hanno affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci

La rissa scoppiata giovedì pomeriggio in via Cavour è un fatto “molto preoccupante e abbastanza nuovo per  la nostra realtà. Un episodio che non sarà sottovalutato”. Lo hanno affermato il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e l’assessore alla Sicurezza Martina Monti, dopo un confronto con il Comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi, il Prefetto Bruno Corda e il Questore Giuseppe Racca. I protagonisti della rissa sono immigrati ed hanno utilizzato pietre e spranghe. 

“La prima cosa da capire è se quello che è successo  è occasionale o se, viceversa, si tratta di un regolamento di conti fra bande rivali per motivi che vanno individuati e analizzati – hanno spiegato Matteucci e Monti -. E’  chiaro che i due diversi contesti richiedono due strategie preventive diverse.   Nel primo caso prevalentemente di controllo del territorio, nel secondo di strategie investigative. Naturalmente le due strategie possono essere necessarie entrambe”.

“In entrambi i casi la gravità di quello che è accaduto e l’allarme che ha suscitato  non saranno sottovalutati.  Sono situazioni che vanno affrontate e sradicate appena si presentano – hanno aggiunto il sindaco e l'assessore -. Così agiranno tutte le istituzioni perchè vogliamo che Ravenna rimanga una comunità ragionevolmente sicura. Il Prefetto ha già convocato il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si svolgerà la prossima settimana. In quella sede sarà possibile analizzare gli ulteriori elementi che emergeranno dalle indagini e decidere le misure conseguenti”. 

“La riunione sarà anche l’occasione per affrontare altre situazioni di criticità – ha garantito Matteucci -. In alcune zone della città la situazione è peggiorata, nonostante i controlli assidui delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale. Dobbiamo valutare come intensificarli, affinarne l’efficacia e mettere in campo ulteriori azioni”. Sindaco e assessore hanno colto l'occasione “per ringraziare le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale per il lavoro che svolgono ogni giorno per proteggere la sicurezza dei cittadini”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi rissa, il sindaco Matteucci: "Fatto che non sarà sottovalutato"

RavennaToday è in caricamento