rotate-mobile
Cronaca

Con l'estate tornano le officine del mosaico

È stata presentata a settima edizione di Mosaico in tour, il progetto che coniuga cultura e tradizione nei laboratori più attesi da grandi e piccini

È stata presentata a settima edizione di Mosaico in tour, il progetto che coniuga cultura e tradizione nei laboratori più attesi da grandi e piccini. La ricetta di Mosaico in tour festeggia il successo dei grandi numeri. Dal 29 maggio sulle spiagge del tratto di costa che va da Ferrara a Cesenatico, passando da Ravenna, tornano le officine del mosaico, con i piedi nella sabbia, ma anche in campeggio e in hotel.

«Come Comune di Ravenna siamo partner dell’iniziativa da sette anni - ha affermato  Andrea Corsini, assessore al turismo del Comune di Ravenna – cioè dalla partenza, ci abbiamo creduto fin dall’inizio perchè le idee di qualità devono essere sostenute e questo progetto, in particolare, è decisamente un miglioramento dell’appeal che offre il nostro territorio. Il tempo ci ha dato ragione visto il successo che ha avuto Mosaico in tour, oggi richiesto anche fuori dai confini della provincia di Ravenna, dove si era sviluppato fino all’anno scorso, sconfinando a Cesenatico e nel ferrarese».

“Un’iniziativa che dà lustro al territorio” così l’ha definita Nevio Salimbeni responsabile del settore turismo di Cna Ravenna, «servizi come questi gratificano coloro che decidono di soggiornare in questo tratto di costa in virtù del fatto che sono divulgativi della storia e della cultura che ci caratterizza, la storia dei mosaici di Ravenna. Inoltre è qualcosa da provare e non solo da guardare, quindi interessante anche dal punto di vista del coinvolgimento del pubblico».

Bruna Montoni, vicepresidente di Coop bagnini Ravenna, una delle prime sostenitrici di Mosaico in tour ha sottolineato che: «la spiaggia è importante ma se non si crea intorno al soggiorno un tessuto di servizi e di intrattenimento di qualità, non basta. Nel mio stabilimento balneare ho potuto toccare con mano il successo dei laboratori di mosaico e quest’anno proporrò l’aperitivo con mosaico, una formula che prevede l’abbinata tra aperitivo e laboratorio».

Anche l’Autorità portuale ha sottolineato la qualità della proposta: «Non solo continueremo a sostenere il progetto – ha affermato  Gaia Marani  -  ma auspichiamo che nel tempo diventi un’attività realizzabile traghetti in partenza dal porto di Ravenna, per esportate la cultura simbolo della città». Se per l’estate 2013 sono più di 80 i laboratori già prenotati, nelle sei edizioni trascorse il progetto Mosaico in tour ha registrato  400 laboratori, usato  50 chili di colla, 50 cesoie, 1.000.000 di tessere colorate, coinvolti 8.000 bambini e realizzati 8.000 mosaici.

Sono questi i numeri del grande successo registrato negli anni dall’iniziativa che porta l’arte del mosaico sulla riviera romagnola nella stagione estiva. Un modo per scoprire un nuovo hobby, per vivere un momento di gioco e aggregazione, per affinare le proprie abilità artistiche, per emozionarsi insieme ai figli e ai genitori. Organizzato dall’associazione “Il Cerbero” il programma di laboratori di mosaico itinerante nasce sulle spiagge, ma oggi è richiesto anche da alberghi e campeggi.

Un vero e proprio  “bus del mosaico”, un laboratorio mobile perfettamente attrezzato su quattro ruote, con insegnanti, artisti e tessere colorate, tipiche di questa antica arte, si sposta da Cesenatico, lungo la costa, compresa tutta la provincia di Ravenna fino ai Lidi ferraresi, per insegnare quella che rappresenta la tradizione artistica più importante della città di Ravenna, trasformando l’arte in gioco e nell’intrattenimento più bello che si possa sperimentare, con mamma e papà, con i piedi nella sabbia o a bordo piscina, in spiaggia, in albergo, in campeggio.

Realizzato con il contributo istituzionale dei Comuni di Ravenna e di Cervia, dell’Autorità Portuale di Ravenna, di APT Emilia-Romagna, Coop Bagnini Cervia, Coop spiagge Ravenna, FIAT SVA, Assicoop Romagna Futura, Cns Ravenna, Lega delle Cooperative Ravenna, l’iniziativa ha visto in questi sette anni moltiplicare gli appuntamenti. Il successo del progetto risiede nella forte volontà di Silvana Costa, Presidente de Il Cerbero e responsabile della Scuola di mosaico di Cervia, di trasferire l’arte del mosaico al mare, suscitando l’interessamento degli operatori turistici che hanno deciso così di arricchire la proposta offerta dalle proprie strutture.

Mosaico in tour è costruito con la massima attenzione per la qualità del servizio, per avere il miglior risultato nell’esecuzione di un mosaico, con l’impiego di materiali tipici e di qualità. I materiali d’uso sono gli stessi usati dai mosaicisti e le paste vitree già preventivamente tagliate per ridurre parte del lavoro, sono le stesse paste che usavano gli antichi per i mosaici di Ravenna. Le piccole tessere sono le stesse che compongono - così insegnano i professori di Mosaico in tour - le monumentali opere che hanno reso Ravenna famosa nel mondo.

I bambini e i ragazzi scoprono così le eccellenze storico e artistiche del territorio, oltre a confrontarsi con le proprie abilità manuali e, perché no, ad armeggiare con pinze e tenaglie cioè, attrezzi che in genere è vietato toccare. Lo staff di Mosaico in tour non perde mai d’occhio gli allievi insegnando loro dalle basi teoriche fino alla realizzazione pratica di un mosaico che rimane all’esecutore in ricordo. I corsi, che si articolano in tre ore, tempo utile per attrezzare un’area dello stabilimento e incominciare a familiarizzare con la tecnica per poi dedicarsi pienamente all’esecuzione del nuovo mosaico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'estate tornano le officine del mosaico

RavennaToday è in caricamento