rotate-mobile
Cronaca

Ravenna2019 approda all'Italian Academy

Ravenna2019 è approdata all'Italian Academy, prestigiosa istituzione culturale della Columbia University, in occasione dell'evento di presentazione e promozione della città bizantina in terra americana

Ravenna2019 è approdata all'Italian Academy, prestigiosa istituzione culturale della Columbia University, in occasione dell'evento di presentazione e promozione della città bizantina in terra americana. Ravenna after fifteen centuries - questo il titolo del convegno promosso dalla municipalità ravennate e dall'Università di Bologna - ha visto infatti la partecipazione della project manager di Ravenna2019 Nadia Carboni, accanto al vice-sindaco Giannantonio Mingozzi, al Presidente dell'Autorità Portuale Galliano Di Marco, al Presidente di Confindustria Guido Ottolenghi e al professor Salvatore Cosentino, del campus ravennate dell'Alma Mater.

Nella sede dell'Italian Academy, di cui è presidente onorario Giorgio Napolitano, Carboni ha illustrato il percorso di candidatura a “Capitale Europea della Cultura”, iniziato nel 2007 e ora giunto alle battute decisive poiché il dossier di partecipazione andrà consegnato entro settembre. I contenuti, gli strumenti e i metodi del progetto sono stati esposti a un pubblico numeroso, composto in gran parte da giovani, che ha ascoltato con interesse le opportunità offerte dal programma europeo.

"La candidatura di Ravenna - dichiara Carboni - è stata accolta con entusiasmo e curiosità dal pubblico, che ha apprezzato sia i temi alla base del programma sia l'approccio partecipativo che orienta il processo di costruzione della candidatura". L'intervento all'Italian Academy è stato anche l'occasione per lanciare il progetto Ravenna in the world, il cui obiettivo è raccogliere le tracce di Ravenna nel mondo dal punto di vista del patrimonio artistico-culturale, della toponomastica e dell'insieme di coloro che, pur essendo legati alla città per motivi di nascita, origine o legame affettivo, vivono all'estero.

La giornata è poi proseguita con il convegno Ravenna and the traditions of late antique and early Byzantine craftsmanship, che ha chiamato a raccolta docenti e ricercatori provenienti da atenei statunitensi ed europei: per l'Italia il professor Cosentino, che ha organizzato questo appuntamento, e la sua collega Isabella Baldini, nonché Chiara Guarnieri, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. "La presenza di Ravenna 2019 a New York - conclude Carboni - oltre a rafforzare la visibilità della candidatura oltreoceano, ha rappresentato un passo importante per la ricerca di nuove opportunità di sviluppo del territorio, grazie al connubio tra cultura ed economia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna2019 approda all'Italian Academy

RavennaToday è in caricamento