rotate-mobile
Cronaca

Ravenna2019 conquista la critica del 'Corriere della Sera':

Il Corriere della Sera ha dedicato venerdì le due pagine della sezione “Eventi” alla candidatura di Ravenna a “Capitale Europea della Cultura per il 2019” e alle “Prove Tecniche”

Il Corriere della Sera ha dedicato venerdì le due pagine della sezione “Eventi” alla candidatura di Ravenna a “Capitale Europea della Cultura per il 2019” e alle “Prove Tecniche”, il cartellone di appuntamenti estivi che unisce tutta la Romagna. Il servizio d'apertura, dal titolo “L'oro di Ravenna”, è un intenso ritratto della città firmato dallo scrittore ravennate Eraldo Baldini, che passa in rassegna oltre due millenni di storia per esaltarne il ruolo primario avuto in varie epoche e ricordarne il fascino unico (« genius loci ») da sempre esercitato su artisti, poeti e personalità della cultura, da Byron a Wilde, dalla Yourcenar a Fo.

Il premio Nobel scrisse che « Ravenna può esibire situazioni e avvenimenti unici e irripetibili, tali da far schiattare di meraviglia ogni abitante di questo mondo » e Baldini lo cita chiudendo il proprio articolo: « E allora auguriamoci che ancora una volta un avvenimento “unico e irripetibile” accada qui, nel 2019, a suscitare “meraviglia”. Credo che se lo meriti. »

Nella pagina speculare, un servizio intitolato “Prove tecniche per un'investitura” elenca i principali appuntamenti dell'Estate romagnola, riuniti per la prima volta sotto l'ombrellone della candidata a Capitale Europea della Cultura, con una intervista ad Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna2019.

«Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Cassani – sia per l'attenzione che il primo quotidiano d'Italia dedica alla nostra città e alla nostra candidatura, sia perché è stato colto in pieno lo spirito del lavoro di questi anni: una candidatura che fa rete con tutto il territorio, e una candidatura che nasce e si sviluppa attraverso il coinvolgimento dei cittadini. »

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna2019 conquista la critica del 'Corriere della Sera':

RavennaToday è in caricamento