rotate-mobile
Cronaca Lugo

Salute mentale, torna l'open day in Ausl Romagna: le iniziative

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, l’Azienda USL della Romagna aderisce all’(H) Open Day organizzato da Fondazione Onda coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale di tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’iniziativa - giunta alla sua decima edizione e quest’anno dedicata al ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa - è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Le iniziative

Nel ravennate, martedì 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12 all’Ospedale di Lugo – Sala Riunioni Edificio C, Ingresso Viale Masi - si terrà l’iniziativa “Emergenza e resilienza nella Comunità”, con la presentazione di un allestimento fotografico e di un video sul periodo dell'alluvione che ha colpito il territorio romagnolo. Verranno illustrati gli interventi messi in atto dall'Azienda USL e dalle Associazioni nel corso dell'emergenza a tutela della cittadinanza. L’iniziativa che sarà occasione di condivisione del vissuto tra i partecipanti, vedrà la partecipazione di tre psicologi del Centro Salute Mentale (CSM) e degli autori del servizio fotografico. La partecipazione è gratuita ed il numero di partecipanti è di 15 posti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale, torna l'open day in Ausl Romagna: le iniziative

RavennaToday è in caricamento