rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

"Il Ponte" di San Bernardino in aiuto dell'elementare di Arquata del Tronto

Per ora l’associazione “Il Ponte” ha fatto, a fine gennaio, una donazione di 1.500 euro alla scuola elementare di Arquata

Un gemellaggio tra la scuola elementare “Guglielmo Marconi” di San Bernardino e gli istituti delle zone terremotate. L’idea risale all’autunno scorso, quando il comitato di gestione dell’associazione “Il Ponte” di San Bernardino ha deciso di mettersi in contatto con una scuola dei comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale. Il progetto prevede la donazione di un contributo economico a favore delle attività didattiche, la possibilità, da valutare con gli insegnanti, di iniziare un contatto epistolare tra gli alunni e infine un gemellaggio tra gli istituti con anche alcune visite di gruppi di ragazzi.

La scelta è ricaduta su un istituto scolastico di Arquata del Tronto, borgo in provincia di Ascoli Piceno che sorge sull’Appennino marchigiano. Si tratta di un comune gravemente colpito dal sisma, tanto che attualmente la cittadina è inagibile e la maggior parte della popolazione è sfollata e sistemata in riviera, mentre gli studenti vanno a scuola in un edificio affittato a San Benedetto del Tronto. Per ora l’associazione “Il Ponte” ha fatto, a fine gennaio, una donazione di 1.500 euro alla scuola elementare di Arquata. Ci sono stati contatti tra le docenti e le rispettive dirigenti scolastiche, ma le altre fasi del progetto rimangono al momento sospese per le difficoltà che sanno attraversando i ragazzi e la scuola del Comune terremotato.

Agli alunni di San Bernardino nel frattempo è però arrivata la lettera degli studenti della quinta elementare della scuola “Salvo d’Acquisto” di Camerino (Macerata), altro comune terremotato. I ragazzi hanno raccontato le loro precarie condizioni di vita e studio. Attualmente, infatti, fanno lezione in container e la palestra, come altri spazi, è stata occupata per far posto a classi di altre scuole inagibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Ponte" di San Bernardino in aiuto dell'elementare di Arquata del Tronto

RavennaToday è in caricamento