rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Scarico abusivo di acque reflue: autolavaggio sequestrato e denuncia per il gestore

Le ispezioni avrebbero accertato che le acque reflue industriali prodotte dalle operazioni di lavaggio defluivano nella rete fognaria pubblica

È stato sequestrato, a Punta Marina Terme, un autolavaggio per scarico abusivo di acque reflue. Le verifiche della Polizia Locale sono state avviate a seguito di un esposto che ha portato a un sopralluogo presso un complesso immobiliare della località, dove si sarebbe accertato che, al piano terra, era effettivamente in corso l’attività di autolavaggio. Durante l’ispezione, svolta in collaborazione con la Guardia di Finanza, per gli aspetti di specifica competenza, e con l’ausilio dei tecnici Arpae, è stato interamente ispezionato in ogni sua parte l’impianto di trattamento delle acque reflue, dichiarate con recupero delle stesse a circuito chiuso, scoprendo, invece, che le acque reflue industriali prodotte dalle operazioni di lavaggio defluivano nella rete fognaria pubblica. Il tutto, stando a quanto ricostruito, in assenza di autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali ed in assenza di trattamento di depurazione.

Nella circostanza si è constatata anche la mancata tenuta del registro di carico e scarico dei fanghi e rifiuti. Al termine degli accertamenti, il gestore, un 55enne egiziano, regolarmente residente in Italia, è stato denunciato. Contestualmente l’autolavaggio è stato sottoposto a sequestro. “Come ribadito recentemente anche dalla Corte di Cassazione – evidenzia il Comando di Polizia Locale – gli impianti di autolavaggio hanno natura di insediamenti produttivi e non di insediamenti civili. Per questo, in considerazione della qualità inquinante dei reflui, diversa e più grave rispetto a quella dei normali scarichi da abitazioni, e per la presenza di residui quali oli minerali e sostanze chimiche contenute nei detersivi e nelle vernici eventualmente staccatesi dalle vetture usurate, uno scarico delle acque reflue industriali, senza autorizzazione, integra la fattispecie di reato di cui all’art. 137 del d.lgs. n. 152/2006”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarico abusivo di acque reflue: autolavaggio sequestrato e denuncia per il gestore

RavennaToday è in caricamento