rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Scelta per uno stage da chef Niko Romito dopo il diploma alla scuola di cucina fondata da Gualtiero Marchesi

C'è anche la 21enne di Alfonsine Carlotta Argelli tra i nuovi diplomati di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi

C'è anche la 21enne di Alfonsine Carlotta Argelli tra i nuovi diplomati di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. La giovane si è diplomata "Professionista di sala" insieme ad altri 20 ragazzi provenienti da tutta Italia. La 21enne ha svolto il periodo di stage a Castel Di Sangro, presso il Ristorante tre stelle Michelin "Reale" dello chef Niko Romito.

"Il corso superiore di sala, bar e sommellerie rappresenta una perla nella variegata offerta didattica di Alma - commenta il direttore generale Andrea Sinigaglia - La nostra idea è stata quella di nobilitare la professione dell'addetto al servizio di sala, campo in cui l’Italia vanta una tradizione di eccellenza, rispondendo a un’esigenza del mercato: proprio in questi giorni infatti, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Se si considera il trimestre giugno-agosto, all’appello mancano oltre 27mila addetti di sala. Nonostante questi dati, in Alma vi è una controtendenza: per noi infatti è motivo di orgoglio sapere che tutti i diplomati delle prime sei edizioni del corso siano occupati e lavorino in strutture di grande prestigio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelta per uno stage da chef Niko Romito dopo il diploma alla scuola di cucina fondata da Gualtiero Marchesi

RavennaToday è in caricamento