rotate-mobile
Cronaca

Scuole, 8 milioni di investimenti per lavori in vista dell'anno scolastico 2016/2017

Sarà pronta la Vincenzo Randi, il cui ampliamento ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro.

In vista dell'apertura del nuovo anno scolastico, l'Amministrazione comunale fa il punto sulle nuove opere di ampliamento, i lavori di manutenzione in corso e i progetti finanziati per le scuole del territorio.

NUOVE STRUTTURE - Attualmente sono in fase di realizzazione opere che saranno completate per l'inizio del prossimo anno scolastico 2016/2017.  Entreranno infatti in funzione la nuova scuola materna del Villaggio san Giuseppe, che ospiterà quattro sezioni per un totale di 100 bambini e ha richiesto un investimento di circa 1.886.000 euro; l’ampliamento di 18 aule della scuola primaria e secondaria “Vincenzo Randi”, con un investimento di 3.300.000 euro del quale sono in corso di realizzazione le finiture e gli impianti; l’ampliamento di due aule  della scuola primaria e secondaria di Castiglione, che ha richiesto un investimento di 300.000 euro.
Tra un anno circa, per l’anno scolastico 2017/2018 saranno completati i lavori per l’ampliamento della scuola primaria e secondaria di primo grado “Ricci Muratori”, oggi al grezzo avanzato, costituito da 14 aule più i relativi servizi. L'investimento è stato di  2.500.000 euro.
"Stiamo facendo passi da gigante per creare le condizioni ottimali in ambito scolastico, sotto il profilo della capienza e della riqualificazione, grazie a investimenti pari a 7.986.000 che abbiamo ritenuto prioritari - affermano l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani e l'assessora alla pubblica istruzione Ouidad Bakkali -  . Già con l'apertura di settembre potremo disporre di 24 nuove aule, cui se ne aggiungeranno altre 14 pronte per l'anno successivo".

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA - In questi mesi di pausa estiva sono attivi anche 25 cantieri per la manutenzione negli edifici scolastici per un ammontare di 3.717.000 euro.
Lavori sostituzione dei serramenti esterni stanno interessando nell’asilo nido Lovatelli, nella scuola dell’infanzia Freccia Azzurra, nelle scuola primarie Pasini, Gulminelli di Ponte Nuovo e Riccardo Ricci e la scuola secondaria di primo grado “E.Mattei a Marina di Ravenna, per un importo complessivo di 1.930.000 euro. Questi interventi permetteranno un consistente risparmio per il riscaldamento invernale, oltre a un miglioramento della sicurezza e del confort termico ed acustico grazie alla protezione dai rumori provenienti dall’esterno.
Per quanto riguarda le coperture, è in corso il rifacimento dei tetti dell’asilo nido  e scuola dell’infanzia “Garibaldi”, della scuola primaria “Burioli” di Savio ed della scuola media “Montanari”, per un importo complessivo di 597.000 euro. Tali interventi, ormai necessari vista l’età delle strutture, permetteranno anche un risparmio energetico in quanto sono associati ad un adeguamento delle coibentazioni agli standard attuali.
Un importante intervento di rinnovamento ed adeguamento normativo sta interessando la palestra della scuola secondaria “Montanari”, per un importo di 250.000 euro, mentre altri edifici sono interessati da lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, come gli asili nido “Orsa Minore”, “Lovatelli”, “Marina di Ravenna”, la scuola primaria “Pasini” e la scuola primaria e secondaria di primo grado di San Pietro in Campiano, per un importo complessivo di 229.000 euro.
Altri interventi in corso riguardano il rifacimento dei servizi igienici della scuola primaria di Sant’Alberto, delle scuole secondarie di primo grado Guido Novello e San Pier Damiani, mentre negli asili nido “Lovatelli” e “Le Margherite” di Mezzano è in corso il rifacimento degli impianti dell’acqua sanitaria fredda e calda ed all’asilo nido Orsa Minore è in corso il rifacimento dell’impianto di riscaldamento. L’importo complessivo di questi lavori ammonta a 367.000 euro.
Sono in corso inoltre lavori di modifica interna nella scuole di San Pietro in Campiano, di sistemazione delle scale esterne nella scuola primaria Camerani, di realizzazione di un camminamento pedonale alla scuola “Rodari” di Mezzano, per un importo di 84.000 euro.
Un intervento di messa in sicurezza e ristrutturazione complessiva è in corso alla scuola dell’infanzia di San Pietro in Trento, a Filetto, dove è previsto un rinnovamento complessivo dei locali e degli impianti, per un importo di 260.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, 8 milioni di investimenti per lavori in vista dell'anno scolastico 2016/2017

RavennaToday è in caricamento