rotate-mobile
Cronaca

Scuole per l'infanzia, uscita la graduatoria dei primi ammessi

Sono pubblicate nel sito web del Comune (comune.ra.it) le graduatorie dei 642 bambini ammessi alle scuole dell’infanzia comunali. Com’è noto le scuole gestite direttamente dal Comune sono 22

Sono pubblicate nel sito web del Comune (comune.ra.it) le graduatorie dei  642 bambini ammessi alle scuole dell’infanzia comunali. Com’è noto le scuole  gestite direttamente dal Comune sono 22 e accolgono il  45 per cento di tutti i bambini che a Ravenna frequentano la scuola dell’infanzia.   Le domande di iscrizione pervenute per l’anno scolastico 2012/2013 sono 921,  pertanto risultano ancora 279  bambini in lista d’attesa; (lo scorso anno all’uscita della graduatoria erano 306  e a fine anno sono 25 i bambini rimasti ancora senza un posto).

Va precisato infatti che i dati della lista d’attesa sono ancora lontani dall’essere definitivi, perché nei prossimi giorni verrà realizzato il consueto coordinamento con le liste degli ammessi nelle scuole dell’infanzia statali e private, poiché spesso le famiglie rivolgono domanda a più sedi. Sono infatti, al momento, più di 130 le doppie ammissioni di bambini che sono stati accolti sia in una scuola comunale sia in una scuola statale, o privata: le opzioni che i genitori dovranno fare nei prossimi giorni determineranno quindi rinunce e nuovo scorrimento delle liste d’attesa.

Il Servizio procederà alle consuete successive chiamate anche in relazione alle valutazioni di capienza ancora necessarie e in relazione ai vincoli per le assunzioni del personale per gli enti  locali. Inoltre, come prevede il Regolamento comunale vigente, tutti i bambini che a settembre risulteranno iscritti in scuole dell’infanzia private o statali verranno cancellati dalle liste d’attesa comunali per l’anno 2012/2013, consentendo l’assegnazione degli ulteriori posti che si dovessero rendere disponibili a quanti ancora risulteranno esclusi da qualsiasi tipologia di scuola dell’infanzia.
 

Informazioni utili per i genitori
La graduatoria di ammissione, con l'indicazione della scuola assegnata, è consultabile fino al 6 aprile 2012, data entro la quale  i genitori devono accettare il posto per iscritto, utilizzando l'apposito modulo da consegnare direttamente all’Ufficio Relazioni col Pubblico (Via Da Polenta 4, Ravenna) oppure da inviare tramite fax al n. 0544.546018. Se il modulo già compilato è inviato tramite fax o consegnato da persona diversa dal richiedente, è obbligatorio allegare la fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del richiedente stesso. Contestualmente all’accettazione del posto deve essere inviato anche il modulo relativo alle agevolazioni tariffarie previste per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali a.s. 2012/2013, qualora i dati non siano già stati dichiarati direttamente nella domanda di iscrizione con le stesse modalità sopra riportate. In caso di ammissione del bambino sia in una scuola statale sia in una scuola comunale, la famiglia dovrà comunicare per iscritto la rinuncia ad uno dei due posti; nel caso in cui la famiglia non si esprima, l’ammissione alla scuola comunale decade. I bambini che all’inizio dell’anno scolastico sono stati ammessi a frequentare scuole dell’infanzia statali o private convenzionate con il Comune (paritarie FISM) sono cancellati d’ufficio, entro il mese di settembre, dalle graduatorie dei non ammessi alle scuole comunali per l’intero anno scolastico 2012/2013. La graduatoria dei non ammessi verrà utilizzata per l’assegnazione dei posti che si renderanno eventualmente disponibili.

La graduatoria di ammissione oltre ad essere pubblicata su internet è consultabile anche presso: l’Ufficio Relazioni col Pubblico (Via Da Polenta 4, Ravenna): dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30; le sedi degli uffici decentrati in città: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì dalle 14,00 alle 17,00; gli uffici decentrati nel forese: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 13,00 ed il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30;

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole per l'infanzia, uscita la graduatoria dei primi ammessi

RavennaToday è in caricamento