rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il sindaco De Pascale ottiene il premio "Pimby Green" per il progetto del rigassificatore

Un premio assegnato "per il lavoro legato al rigassificatore, con l'autorizzazione arrivata dopo soli 120 giorni. Un investimento da 1 miliardo di euro che garantirà l'8% del fabbisogno di gas nazionale"

C'è anche il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, fra le personalità premiate nel corso dell'assegnazione dei premi “PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2023”, un evento promosso da Assoambiente, associazione che rappresenta le imprese dei servizi ambientali (raccolta, riciclo, recupero, smaltimento dei rifiuti e bonifiche) e dell’economia circolare.

I riconoscimenti, promossi dall’associazione con il patrocinio dell’ANCI, premiano la cultura del “fare” che ricerca forme innovative di dialogo con il territorio e non lascia sfuggire opportunità di sviluppo in grado di creare valore e occupazione. Un approccio in contrasto con la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard). “I Pimby Green awards”, ha commentato il Presidente Assoambiente Chicco Testa al termine della cerimonia di consegna, “valorizzano gli sforzi e la visione degli amministratori locali più coraggiosi e tenaci e delle imprese innovative che con un atteggiamento costruttivo hanno contribuito a realizzare un’opera strategica per il proprio territorio o a livello nazionale, evidenziando un approccio razionale anche nel dialogo con la cittadinanza”.

Dieci sono stati i riconoscimenti assegnati, nel corso dell'evento organizzato presso la terrazza di Civita e moderato dalla giornalista Sabrina Scampini, ad amministrazioni e imprese che hanno dimostrato di avere visione strategica e non ideologica e capacità concreta di innovazione sul territorio. I premi erano suddivisi in tre categorie ("Progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche e impianti industriali" - "Confronto e dialogo con la cittadinanza" - "Pubblicazione di contenuti tesi a diffondere un'informazione trasparente che contrasta l'opposizione aprioristica a qualsiasi opera"). Il sindaco ravennate in particolare è stato premiato "per il lavoro legato al rigassificatore, con l'autorizzazione arrivata dopo soli 120 giorni. Un investimento da 1 miliardo di euro che garantirà l'8% del fabbisogno di gas nazionale, con una capacità di 5 miliardi di metri cubi di gas".

Gli altri premi sono andati a: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, per l’impegno profuso per il progetto del termovalorizzatore; il progetto Mose di Venezia; il Comune di Castelvetrano, con il Sindaco Enzo Alfano, per aver accompagnato con convinzione l’iter autorizzativo dell’impianto di biodigestione anaerobica della Amandis; la società Stena Recycling per l’impianto di recupero delle plastiche provenienti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici; MSC Crociere impegnata nel promuovere il turismo responsabile e a orientarsi verso un futuro a basse emissioni di carbonio; il Presidente dell'Unione Imprese Raccolta Riuso e Riciclo Abbigliamento Usato (UNIRAU) Andrea Fluttero per il ruolo che sta svolgendo per la sostenibilità del settore tessile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco De Pascale ottiene il premio "Pimby Green" per il progetto del rigassificatore

RavennaToday è in caricamento