rotate-mobile
Cronaca Cervia

Neve e pioggia, mattanza di alberi: caduti 50 pini

Sabato hanno operato 12 spartineve, sei spargisale ed un bob cat, che hanno provveduto a sgombrare dalla neve tutte le principali strade comunali.

Nella mattanza di rami caduti a farne le spese, come spesso accade sono le auto in sosta. E' accaduto anche in quest'occasione, con la neve caduta da venerdì. In particolare un grosso pino, nella notte, si è abbattuto in via Maggiore, precipitando in mezzo alla trafficata strada. Nessuno è rimasto ferito, ma a farne le spese è stata una Fiat Punto presente sul posto parcheggiata a bordo strada.

Pino si schianta in via Maggiore

A CERVIA. E' stato attivato anche a Cervia il Piano neve comunale. In funzione dei rapporti dei monitoraggi effettuati su tutto il territorio, venerdì sera sono entrati in azione i mezzi adibiti alla pulizia dei sottopassaggi stradali e dei principali punti critici del tessuto viario. Sabato hanno operato 12 spartineve, sei spargisale ed un bob cat, che hanno provveduto a sgombrare dalla neve tutte le principali strade comunali.

A supporto dei mezzi di cui sopra e delle squadre di personale e tre mezzi comunali sono stati attivati volontari dell’Associazione Lance C.B. e del Coordinamento Provinciale. Per l’eccezionale nevicata unita alle forti piogge dei giorni scorsi si è verificato anche uno stato di emergenza per le alberature cittadine pubbliche e private.

Il comune si è attivato immediatamente con i Vigili del Fuoco di Ravenna e mediante pattugliamento della viabilità principale ad opera della Polizia Municipale con l’intervento di 4 squadre di emergenza che hanno lavorato tutta la notte per evitare i pericoli più incombenti. La situazione più critica si è registrata a Pinarella e a Milano Marittima con la caduta complessiva di circa 50 pini.

Sabato si è proceduto anche alla messa in sicurezza delle aree verdi antistanti i seggi elettorali. Hanno operato 10 squadre per un totale di 30 uomini. "Si sta lavorando intensamente in quanto la situazione, già particolarmente critica, potrebbe aggravarsi, in considerazione dalle previsioni meteo, che danno perturbazioni nevose abbondanti nella serata", informa in una nota il Comune di Cervia.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a collaborare, "rimuovendo i rami privati caduti nelle strade o a penzoloni, per evitare possibili danni e situazioni di pericolo. Inoltre si chiede la collaborazione per rimuovere anche i rami caduti di piante pubbliche, che ostruiscono i passi carrabili e pedonali. In caso di necessità nelle aree private occorre rivolgersi alle ditte specializzate di giardinaggio. Il territorio sarà costantemente presidiato anche nella giornata di domenica e di lunedì, in particolare per garantire la possibilità di recarsi nel modo più agevole ai seggi elettorali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e pioggia, mattanza di alberi: caduti 50 pini

RavennaToday è in caricamento