rotate-mobile
Cronaca

Valorizzazione del centro storico: parte il progetto "SouveniRavenna"

“Gli imprenditori di questo progetto - continua l’autore Fausto Fagioli - propongono un Centro storico caratterizzato da uno stretto rapporto con il Territorio, in particolare con il mare e dall’equilibrio fra la tradizione costruttiva e l’innovazione tecnologica"

Parte dalla lungimiranza di Confcommercio Ravenna il progetto “Sempre connessi con il Centro storico” che vede un gruppo di Imprenditori interpretare in modo dinamico e innovativo il ruolo cruciale dei negozi “di città”, per dare una risposta alla sfida, tutta italiana, per la valorizzazione dei Centri storici. Attraverso la creazione di un felice percorso d’acquisto basato sulla “fiducia”, quale vero e proprio lusso dei nostri tempi, il gruppo ha individuato nel brand “SouveniRavenna” la mission di un programma che ha nel coinvolgimento dei cittadini e dei turisti uno dei momenti più stimolanti dell’intero progetto.

Il progetto è stato presentato da Mauro Mambelli, pesidente Confcommercio Ravenna e Fausto Faggioli, presidente di Earth Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality). “Un metodo di lavoro condiviso e un modello di sviluppo sostenibile - sottolinea Mauro Mambelli presidente Confcommercio Ravenna - per un’idea di Centro storico dinamico e in una continua evoluzione sociale ed urbanistica, vero e proprio laboratorio all’aperto di modernità e trasformazione.”

“Gli imprenditori di questo progetto - continua l’autore Fausto Fagioli - propongono un Centro storico caratterizzato da uno stretto rapporto con il Territorio, in particolare con il mare e dall’equilibrio fra la tradizione costruttiva e l’innovazione tecnologica, puntando e investendo nelle risorse umane ai fini di  creare anche le condizioni che permettano l’insediamento di nuove attività produttive.”

“Il Centro storico è il biglietto da visita della nostra città - concludono gli imprenditori di SouveniRavenna -  ed è il luogo dove l’arte e la cultura sono generatori di atmosfere incredibili che ci devono stimolare a  reinterpretare il nostro ruolo, ripensarne gli obiettivi e, attraverso il percorso d’acquisto “la fiducia è il vero lusso”, riportare le vie del centro ad essere luoghi di relazione e socialità.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del centro storico: parte il progetto "SouveniRavenna"

RavennaToday è in caricamento