rotate-mobile
Cronaca

Rifornivano i clienti da Rimini fino al ravennate: stroncato vasto giro di spaccio

Due gruppi separati ma che, secondo le risultanze investigative, si aiutavano a vicenda per non "deludere" la clientela abituale

È di 12 misure cautelari, 11 in carcere e un obbligo di presentazione il bilancio dell'operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Rimini che hanno scardinato una banda di stranieri dedita allo spaccio di eroina. L'inchiesta "Panoramic 2" prende spunto dalla precedente indagine e si è svolta secondo il sistema classico: pedinamenti e monitoraggio del traffico telefonico. Secondo quanto emerso, nel riminese erano presenti due gruppi criminali dediti allo spaccio di stupefacenti. Tra gennaio e ottobre del 2017 i militari dell'Arma hanno individuato diverse persone che si portavano nella zona per l'acquisto della droga. Circa duemila le cessioni ricostruite dai carabinieri che hanno scoperto diversi clienti che, da oltre 3 anni, si rifornivano dai pusher.

Due gruppi separati ma che, secondo le risultanze investigative, si aiutavano a vicenda per non "deludere" la clientela abituale. In particolare, gli spacciatori si erano specializzati nell'eroina e che, oltre alla periferia riminese, si spostavano anche nel ravennate e sulla costa cesenate. A far emergere che si trattava di due bande distinte ma collaborative tra loro è stata, anche, l'analisi delle pagine Facebook dei componenti, dai quali è emerso che tutti si conoscevano e si frequentavano anche al di là dei momenti di spaccio. Oltre a questi, operava anche un pusher tunisino che, seppur domiciliato a Rimini, era solito recarsi a Cesenatico per gestire la sua zona di spaccio. Il nordafricano era solito spostarsi con la collaborazione di un tossicodipendente italiano, che gli faceva da tassista in cambio delle dosi, poi deceduto in un incidente. Delle 12 misure, 5 sono stati rintracciati mentre gli altri 5 risultano latitanti probabilmente all'estero. Un sesto è morto in un incidente stradale sulla Romea nel settembre del 2017. Tutti i componenti sono cittadini tunisini, irregolari in Italia, a parte quello deceduto nel sinistro. In carcere sono finiti un 29enne, un 31enne, un 32enne, un 34enne e un 39enne.

LE NOTIZIE DI OGGI

Schianto fatale con la jeep in un bosco del Mugello: muore un ragazzo di Faenza
"Milleproroghe", stop a fondi periferie. La difesa dei 5 stelle: "Anche il Pd ha votato a favore"
Temporali e forti raffiche di vento in vista: nuova allerta meteo di Protezione civile
Perde il controllo in curva e si schianta con la moto: paura per due giovani
Rifornivano i clienti da Rimini fino al ravennate: stroncato vasto giro di spaccio
Le telecamere Rai nella spiaggia per disabili nata dal sogno di Dario: "Nel sorriso degli ospiti vedo quello di mio marito"
Incidente a Bologna: "Anche a Ravenna strade pericolose, viabilità da ripensare"
Scippa una donna a bordo della moto rubata: fermato nei lidi tenta la fuga a piedi
San Lorenzo, attesa una cascata di stelle: ma il picco non sarà il 10 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifornivano i clienti da Rimini fino al ravennate: stroncato vasto giro di spaccio

RavennaToday è in caricamento