rotate-mobile
Cronaca Cervia

Stanziati quasi 5 milioni di euro per ripristinare le Saline di Cervia danneggiate dall'alluvione

Il sindaco Medri: "Non basteranno questi fondi per portare avanti tutti i progetti e terminare il recupero, ma già è un primo passo per tornare alla normalità"

Il commissario per la ricostruzione post alluvione Francesco Paolo Figliuolo ha messo a disposizione, con un'ordinanza, quasi 5 milioni per le saline di Cervia, pesantemente danneggiate dagli eventi dello scorso maggio. Serviranno a finanziare interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione per le più urgenti necessità, al finanziamento del piano degli interventi di messa in sicurezza e ripristino del patrimonio edilizio residenziale pubblico e delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche di tutela e rigenerazione dell'ecosistema della salina di Cervia.

“Ringrazio la struttura commissariale, il Generale Francesco Paolo Figliuolo e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini per i 4 milioni e 950 mila euro destinati alla Salina di Cervia - commenta il sindaco Massimo Medri - È un importante risultato ottenuto, che ci consente di portare avanti molti dei lavori necessari per rimettere in funzione la salina e riprendere, la prossima estate, la produzione del nostro pregiato sale. Non basteranno questi fondi per portare avanti tutti i progetti e terminare il recupero, ma già è un primo passo per tornare alla normalità".

"Ci tengo anche a sottolineare che in queste ore è circolata un’informazione errata sulla cifra stanziata per la Salina di Cervia - precisa il primo cittadino - I 34,2 milioni sono la somma complessiva stanziata dall’ordinanza firmata ieri dal Generale Figliuolo, che servirà per provvedere al ripristino del patrimonio residenziale pubblico e delle strutture sanitarie e sociosanitarie di proprietà pubblica danneggiate dall’alluvione di maggio”.

Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, aggiunge: “Per quanto riguarda le Saline di Cervia cito tra gli interventi più significativi il ripristino dei fabbricati dello stabilimento, comprensivo degli impianti elettrici e termo-idricosanitario, e il ripristino degli impianti e dei macchinari per il mantenimento dell'ecosistema e per la produzione del sale. Significativa l’entità di fondi per una molteplicità di interventi (oltre 200) in strutture e alloggi Erp in diversi comuni delle province di Forlì-Cesena e Ravenna e, in misura minore, di Rimini e di Bologna. Gli interventi, si legge nell’ordinanza commissariale, devono presentare il nesso di casualità con gli eventi alluvionali che si sono verificati dal primo maggio scorso e rispondere al carattere di urgenza ovvero alla finalità di tutelare le persone che vivono in condizioni di disagio e, per quanto riguarda le Saline di Cervia, alla finalità di salvaguardare l’ecosistema di superiore interesse pubblico per l’intero territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanziati quasi 5 milioni di euro per ripristinare le Saline di Cervia danneggiate dall'alluvione

RavennaToday è in caricamento