rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Studentesse molestate fuori dall'Università: il sindacato lancia un questionario per raccogliere denunce

“Vogliamo elaborare proposte con cui confrontarci con l’ateneo, così da immaginare nuovi strumenti di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere"

Molestie nei pressi delle sedi universitarie del campus di Ravenna: a denunciarle è il sindacato studentesco Studenti Indipendenti Giurisprudenza. Le informazioni sono poche, per cercare di tutelare al massimo le vittime. Quello che si sa è che qualche giorno fa due studentesse sarebbero state seguite e molestate da un ragazzo fuori da una sede universitaria. Il ragazzo avrebbe pronunciato nei loro confronti frasi pesanti, che hanno fatto spaventare le due studentesse.

Ma non si sarebbe trattato del primo episodio di molestie in ambito universitario: "Abbiamo raccolto denunce di ragazzi che toccano le gambe delle loro compagne di corso senza il loro consenso all'interno delle aule studio - spiega Arianna Castronovo, rappresentante degli studenti del sindacato Sig - Come studenti, sentiamo la necessità di interrogarci nel profondo su quanto università e città non siano un luoghi impermeabili alla violenza di genere. Crediamo per questo sia necessario partire dai vissuti e dalle esperienze personali della comunità studentesca che quotidianamente li attraversa".

“Vogliamo domandare a studentesse e studenti se per loro il Campus di Ravenna rappresenti uno spazio sicuro - continua Arianna - per elaborare da qui proposte con cui confrontarci con l’ateneo così da immaginare nuovi strumenti di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo per questo lanciato un’indagine per la comunità studentesca di Ravenna, attraverso un questionario. Crediamo che la violenza, intesa in senso lato, non riguardi casi isolati, ma sia una condizione strutturale, per questo vogliamo interrogare tutti per elaborare risposte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentesse molestate fuori dall'Università: il sindacato lancia un questionario per raccogliere denunce

RavennaToday è in caricamento