rotate-mobile
Cronaca

Studenti da tutta Italia al corso sull'intestino tenue dell'ospedale di Ravenna

Tale incontro, che vede la presenza dei massimi esperti italiani del settore, rappresenta un’occasione di confronto e una possibilità formativa per giovani gastroenterologi

Presso l'ospedale “Santa Maria delle Croci” si svolgerà nei prossimi giorni un corso sull'intestino tenue, cui parteciperanno studenti provenienti da tutta Italia, organizzato dalla Gastroenterologia di Ravenna. Questo tratto di intestino, compreso tra stomaco e colon, è la cosiddetta parte intermedia dell’intestino che, fino ad alcuni anni fa, era possibile studiare solo con esami radiologici. Per motivi ancora non del tutto noti, esso è sede meno frequente di malattie rispetto allo stomaco e al colon e, da letteratura scientifica, questo è un elemento sfavorente rispetto alla diagnosi precoce. Tra le malattie più frequenti del tenue vi sono la celiachia, le emorragie e alcune rare forme tumorali.

Nei giorni 11 e 12 ottobre la Gastroenterologia dell’Ospedale di Ravenna organizza un corso teorico-pratico per 25 studenti provenienti da tutta Italia dal titolo “Small Bowel Training Programme”. Il corso tratterà i più moderni aspetti tecnici dell’endoscopia e dell’ecografia dell’intestino tenue e i relativi risvolti clinici. Tale incontro, che vede la presenza dei massimi esperti italiani del settore, rappresenta un’occasione di confronto e una possibilità formativa per giovani gastroenterologi. L’Unità Operativa si conferma all’avanguardia per lo studio di tali patologie, grazie alla consolidata esperienza maturata negli anni e alla presenza di strumenti diagnostici di ultima generazione dedicati (video capsule, enteroscopi, sonde ecografiche). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti da tutta Italia al corso sull'intestino tenue dell'ospedale di Ravenna

RavennaToday è in caricamento