rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Una passata di qualità: un produttore del Ravennate premiato per i suoi pomodori

Il titolare dell'azienda agricola è stato premiato con il Pomodorino D’Oro: "Fondamentale rispettare gli standard della sostenibilità ambientale"

La passata del marchio emiliano Mutti si fa anche – e molto bene - con il pomodoro del Ravennate. Lo ha stabilito la giuria del premio "Pomodorino D’Oro Mutti" 2021, che mercoledì sera ha insignito del riconoscimento il produttore Mario Ricci Maccarini, vicepresidente di Confagricoltura Ravenna per la zona di Lugo. Il vincitore del premio, titolare di una azienda agricola a Lugo, con circa 80 ettari a pomodoro da industria, ha superato brillantemente la verifica dei requisiti ottenendo il massimo punteggio e aggiudicandosi così il gradino più alto del podio della categoria “pomodoro tondo”.

"Rotazione quadriennale, scelta del terreno e delle migliori varietà in commercio, ma anche tempestività nel seguire passo dopo passo le pratiche agronomiche più adatte per evitare ristagni idrici e permettere alla pianta di sviluppare al meglio anche l’apparato radicale - sono alcuni segreti alla base del prodotto premiato, ma oltre a questo Ricci Maccarini  sottolinea che – è fondamentale rispettare gli standard della sostenibilità ambientale ossia dosare il fertilizzante esclusivamente dove e quando serve attraverso la fertirrigazione. Poi occorre prestare attenzione alla fase di raccolta facendosi aiutare da macchine 4.0 che, se ben tarate, consentono una selezione del frutto maturo a puntino e l’eliminazione dei corpi estranei".

Soddisfatto è anche il presidente di Confagricoltura Ravenna, Andrea Betti: "Nel Ravennate la superficie coltivata a pomodoro da industria cresce a doppia cifra percentuale, attestandosi attualmente attorno ai 2500 ettari totali. L’alto livello di specializzazione raggiunto dai produttori e la presenza di cooperative di raccolta e trasformazione sul territorio lasciano presagire un ulteriore consolidamento nell’area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una passata di qualità: un produttore del Ravennate premiato per i suoi pomodori

RavennaToday è in caricamento