rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Una rotatoria dedicata all'imprenditore scomparso Iro Senzani

L’amministrazione comunale rende omaggio a uno dei più grandi faentini del ‘900: Iro Senzani, imprenditore scomparso 35 anni fa, fondatore nel 1953 dell'omonima azienda Senzani Brevetti spa

L’Amministrazione comunale di Faenza rende omaggio a uno dei più grandi faentini del ‘900, Iro Senzani, imprenditore scomparso 35 anni fa, fondatore nel 1953 dell'omonima azienda Senzani Brevetti spa, produttrice ed esportatrice in tutto il mondo di macchinari industriali e tecnologie per l’imballaggio automatico. Con una cerimonia in programma venerdì 6 alle 17.30 alla presenza delle autorità, della famiglia e dei dipendenti, a Iro Senzani sarà intitolata la rotatoria stradale di inserzione fra via Risorgimento, via Galvani e via Cittadini, dove ha sede l'azienda fin dalla sua fondazione.

"Iro Senzani è senza dubbio tra le figure di spicco di quegli imprenditori capaci, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, di far crescere e prosperare la nostra città - commenta il sindaco Giovanni Malpezzi - Faenza deve molto alle sue capacità e al suo genio, senza le quali oggi non esisterebbe un'azienda che detiene oltre quaranta brevetti tra Europa e Stati Uniti, che collabora con le maggiori aziende e multinazionali mondiali, ma, soprattutto, ancora fortemente radicata sul territorio faentino. Questo riconoscimento pubblico a Iro è anche per la famiglia e ai discendenti che hanno saputo negli anni raccoglierne l'eredità e dare all'azienda salde prospettive per il futuro".

"Siamo veramente lieti - afferma Luisa Quadalti Senzani, Ceo di Senzani Brevetti - che il Comune di Faenza voglia lasciare questo segno della gratitudine della città nei confronti di Iro Senzani: un uomo e un imprenditore che ha portato nel mondo la sua creatività, i suoi brevetti e, insieme a essi, il nome di Faenza. Il suo forte legame con il territorio, d’altra parte, è rimasto radicato nella nostra famiglia, che ha sempre voluto mantenere qui in città la sede dell’azienda e il suo stabilimento produttivo". Iro Senzani nacque a Faenza il 22 ottobre 1906. Dopo il conflitto bellico, nel 1953 realizza il primo prototipo di macchina automatica per tagliare gli spaghetti. Nasce così Senzani Brevetti, l’azienda oggi guidata dalla terza generazione della famiglia: una realtà che conta oltre 100 tra dipendenti e addetti e collabora con le più importanti multinazionali del settore alimentare, della cura alla persona e del tabacco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una rotatoria dedicata all'imprenditore scomparso Iro Senzani

RavennaToday è in caricamento