rotate-mobile
Cronaca Faenza

Progetto ‘Erasmus Crea Steam', una scuola di Faenza presenta i risultati alla Camera dei Deputati

Nell'aula dei gruppi parlamentari, la direttrice, un professore e due studenti dell'istituto privato hanno presentato i risultati del progetto Erasmus 'Steam' di fronte ai ministri Tajani e Valditara

Alla presenza del vicepresidente del Consiglio dei Ministri, e ministro degli esteri Antonio Tajani e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, lo scorso 15 marzo nell’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati la scuola secondaria di primo grado S.Umilità ha presentato i risultati del progetto europeo ‘Erasmus Crea Steam'.

Nel corso dell’evento l’istituto faentino è stato rappresentato dalla direttrice generale Teresa Sangiorgi e del docente di Matematica e Tecnologia, prof. Francesco Bucci. Presenti anche le alunne Elsa Marlen Emiliani e Martina Mezzetti, che hanno avuto l’opportunità di presentare in prima persona i lavori svolti di fronte alle alte cariche dello Stato.

Durante l’evento sono state mostrate alcune immagini delle esperienze vissute nell’aula Steam dell’Istituto Marri – S.Umiltà e su come l'approccio multidisciplinare di questa didattica abbia contribuito ad avvicinare i ragazzi al metodo scientifico e alle materie Steam (Science, Technology, Engineering, Arts e Mathematics). Inoltre, la didattica è caratterizzata dall'inclusività, con i ragazzi che discutono, progettano, programmano e disegnano insieme. Sono state quindi presentate alcune attività svolte come i campus STEAM estivi e quelle svolte per gli Open Day, utilizzando strumenti come Ozobot e Lego WEDO, su robotica e coding; Tinkercad, per la progettazione e stampa 3D; Doodle 3D, per la progettazione in tre dimensioni. L'aula Steam della Scuola Secondaria di I grado S. Umiltà di Faenza è un ambiente innovativo, con grandi banconi e spazio per lavorare in gruppo. Gli strumenti a disposizione degli studenti includono stampanti 3D, un PC, tablet, vari robot programmabili e un plotter da taglio. In questa aula, i ragazzi hanno svolto attività pratiche, dalla riparazione di una camera d'aria della bicicletta all'esperimento sulle onde. La Scuola Secondaria di I grado S. Umiltà di Faenza ha anche avviato un progetto inclusivo per un'alunna con disabilità della scuola primaria dello stesso istituto, in cui i suoi compagni hanno costruito un piccolo videogioco utilizzando Scratch. La bambina ha una pulsantiera realizzata con il pongo e attraverso i Micro:bit, microcontrollori programmati dagli stessi alunni e utilizzati come sensori di temperatura, si interfaccia al PC azionando il videogioco.Tale progetto è stato sviluppato grazie al supporto di Fidae. Il programma si concentra sulla riduzione del divario di diversità nei campi di Steam che riguarda la mancanza di rappresentanza di donne, persone di diversi background sociali, etnie e disabilità. In particolare, il progetto mira a fornire una mappa di risorse aggiornata e un quadro di riferimento per le scuole per implementare pacchetti di attività efficaci per promuovere la diversità in Steam attraverso specifici laboratori.

La Scuola Secondaria di I grado S. Umiltà di Faenza è orgogliosa dei risultati ottenuti nella sfida Erasmus CreaSteam e dell'impegno dei propri docenti e studenti nel campo delle materie STEAM. L'esperienza della scuola dimostra l'importanza della didattica STEAM nell'avvicinare i giovani alla scienza e alla tecnologia, e nell'incentivarli ad abbracciare un approccio multidisciplinare alla conoscenza del mondo. Costituita nel 2003 ereditando una lunga e consolidata storia educativa nel territorio faentino, la Fondazione Marri- S.Umiltà riunisce oltre 500 alunni dal Nido fino alle Scuole Medie e un centinaio di persone tra docenti e personale Ata, suddivisi tra le varie Scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto ‘Erasmus Crea Steam', una scuola di Faenza presenta i risultati alla Camera dei Deputati

RavennaToday è in caricamento