rotate-mobile
Cronaca

Università e boom di iscritti, De Pascale: "Il nostro Campus è un’assoluta priorità"

A dirlo è il presidente della Provincia e sindaco, Michele De Pascale

“È una grandissima soddisfazione sapere che il Campus universitario di Ravenna di Unibo è sempre più attrattivo ed è quello che registra nel 2020 una crescita maggiore di iscritti. Si tratta di un traguardo storico raggiunto con la collaborazione e il lavoro di squadra tra Unibo, Comune e Provincia di Ravenna, Fondazione Flaminia, Fondazione cassa di risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e anche altre importanti realtà del territorio. Un ringraziamento in particolare va alla presidente del campus Elena Fabbri per lo straordinario lavoro svolto". A dirlo è il presidente della Provincia e sindaco, Michele De Pascale. 

"Quest’anno con grande gioia abbiamo inaugurato il nuovo corso in Medicina e Chirurgia; nel 2021 partiremo con i lavori, in fase di aggiudicazione, per l’ampliamento della sede di Scienze Ambientali per quattro milioni e mezzo di euro d’investimento; è in via di conclusione, nel mese di aprile, il primo step di lavori di ristrutturazione del Centro ricerche marine e stiamo attendendo l’esito della candidatura di un progetto al bando regionale, che permetterà l'ultimazione della messa a punto dei locali dove sorgerà l’incubatore d’impresa, un punto di relazione strutturata fra startup, aziende e ricerca universitaria - ha affermato -. Inoltre continuiamo a sostenere con forza la Fondazione Flaminia, importantissimo perno e collettore per tutto ciò che concerne il diritto allo studio, i servizi agli studenti, i tirocini e il sostegno all’attività didattica".

"Il Corso di Medicina e Chirurgia determinerà, da solo, un incremento di studenti fra i 500 e gli 800, a seconda dello sviluppo dei numeri, stessa cosa per i corsi in beni culturali neo istituiti, ma anche per le attese Lauree magistrali in Ingegneria logistica a servizio del porto e anche per quello che si deciderà nella nuova convenzione con Giurisprudenza, dalla quale mi auguro possa partire una nuova e molto attesa Laurea Magistrale in ambito giuridico, che completi il corso di studi triennale in Gipa - continua De Pascale -. Un contributo fondamentale al nostro campus viene anche dal territorio faentino, che oltre alle attività sulla chimica dei materiali ed enologia, può candidarsi a diventare sempre di più un polo di alta formazione per le professioni sanitarie che dovrà crescere nei prossimi anni, seguendo lo sviluppo degli investimenti in salute e l’importanza del ruolo dei professionisti che forma".

Conclude il presidente della Provincia e sindaco: "Il nostro Campus universitario è un’assoluta priorità, siamo convinti che rappresenti un valore fondamentale di arricchimento e continueremo ad investirvi risorse economiche e progettuali per valorizzarlo e implementarlo sempre di più. In questo momento storico in particolare, in cui ci troviamo ad essere tutti in parte disorientati e allarmati rispetto al domani, sapere che i ragazzi e le ragazze trovano nel nostro territorio e nel nostro Campus un punto di riferimento in cui investire per il proprio futuro e la propria crescita, è meraviglioso e ci rende profondamente orgogliosi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e boom di iscritti, De Pascale: "Il nostro Campus è un’assoluta priorità"

RavennaToday è in caricamento