rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, il Movimento 5 stelle presenta una mozione per sospendere l'obbligo

Il Movimento ha organizzato un incontro informativo sul tema delle vaccinazioni pediatriche con la consigliera regionale Raffaella Sensoli, che da anni segue l'argomento e in particolare l'iter delle attuali normative

Da un lato la sospensione dell'obbligo vaccinale almeno fino alla fine dell'anno scolastico in corso, in attesa del pronunciamento della Corte di cassazione e degli organi ministeriali; dall'altro la predisposizione da parte dell'Ausl di campagne di monitoraggio relative al rischio sanitario e all'eventuale rischio sanitario e di epidemia da morbillo, parotite, rosolia e varicella prodotto da vaccini per le sei settimane successive alla loro somministrazione. Sono le due richieste che il Movimento 5 Stelle affida a un mozione per il Consiglio comunale di Ravenna e per altri Comuni, come quello di Cattolica, in provincia di Rimini. Il documento sottolinea che l'obbligo vaccinale per l'iscrizione ai servizi educativi dell'infanzia "ha sollevato non pochi dubbi anche nella nostra città, e in particolare in quei cittadini che non si sentono ancora sufficientemente informati". E si rifà al ricorso del 21 luglio scorso della Regione Veneto alla Corte costituzionale per" violazione, tra gli altri, del diritto alla salute e riguardo al principio di autodeterminazione nelle scelte sanitarie", ribadendo inoltre che a oggi "non esiste, in Italia e tantomeno nel Comune di Ravenna, alcuna emergenza di sanità pubblica di gravità tale da giustificare il ricorso a una decretazione d'urgenza" per l'obbligo vaccinale.

Il Movimento 5 Stelle organizza così un incontro informativo sul tema delle vaccinazioni pediatriche a Ravenna con la consigliera regionale Raffaella Sensoli, che da anni segue l'argomento e in particolare l'iter delle attuali normative, che saranno il focus principale dell'incontro. L'incontro, a ingresso libero, si svolgerà giovedì nella sala conferenze del Planetario in via Santi Baldini alle 20.30.

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il Movimento 5 stelle presenta una mozione per sospendere l'obbligo

RavennaToday è in caricamento