rotate-mobile
Cronaca

"Varco attivo non significa vietato": annullati 17 verbali di Sirio

""Varco” è sinonimo di “passaggio”, quindi “varco attivo” significa “accessibile”: di qui molte multe che hanno colpito in buona fede persone non diversamente informate"

La città di Ravenna è dotata dal 2007 del sistema Sirio per la rilevazione automatica degli accessi nella zona a traffico limitato. Sono nove gli accessi elettronici attualmente in funzione, sorvegliati da una rete di telecamere. Nei casi in cui la targa del veicolo non risulti presente nella “lista bianca” degli autorizzati, il sistema provvede in automatico a inoltrare la segnalazione al competente ufficio della Polizia Municipale per il successivo invio del verbale di infrazione al proprietario del veicolo.

"All’origine, Lista per Ravenna contestò la contraddittorietà  del messaggio di preavviso posto sui pannelli elettronici, dove “Varco attivo” significherebbe “vietato” e un “Varco non attivo” sarebbe “accessibile” - spiega Stefano Donati di Lista per Ravenna - Basti osservare che “varco” è sinonimo di “passaggio”, “transito”, “accesso”, “apertura”, “valico” per comprendere come, nella lingua italiana, “varco attivo” voglia dire, appunto, “accessibile”. Di qui molte multe che hanno colpito in buona fede persone non diversamente informate, specialmente anziani e forestieri. Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Reggio Emilia ha annullato 17 sanzioni addebitate ad un cittadino anziano per aver ripetutamente oltrepassato un “varco attivo”. Basterebbe poco per correggere, anche mantenendo la stessa larghezza dei pannelli, senza aumentare il numero delle lettere. Ad esempio scrivendo, rispettivamente, “varco vietato” e “varco accessibile”". Donati rivolge una mozione al presidente del consiglio territoriale del Centro Urbano per segnalare questa problematica al dirigente del servizio Viabilità del Comune, "chiedendo di attivarsi per una modifica urgente, nel senso dovuto, delle diciture poste sui pannelli elettronici del sistema Sirio".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Varco attivo non significa vietato": annullati 17 verbali di Sirio

RavennaToday è in caricamento