rotate-mobile
Cronaca

Violenza di genere, con Linea Rosa una serie di incontri formativi per gli avvocati

Le esperienze condotte in passato ci hanno dimostrato come lo strumento della formazione si riveli idoneo al raggiungimento dell’obiettivo della costruzione e del mantenimento di una rete territoriale competente

Linea Rosa in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ravenna, nell’ambito del progetto M.a.m.ma finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, organizza una serie di incontri formativi indirizzati agli avvocati sul tema della violenza di genere. Le esperienze condotte in passato ci hanno dimostrato come lo strumento della formazione si riveli idoneo al raggiungimento dell’obiettivo della costruzione e del mantenimento di una rete territoriale competente.

Nella provincia di Ravenna, la prefettura, il Tribunale, la Procura della Repubblica, la Provincia, i Comuni di Ravenna, Faenza e Lugo, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’Ufficio Scolastico ambito territoriale di Ravenna, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna, l’Associazione Linea Rosa, l’Associazione Demetra, l’Associazione S.O.S. Donna hanno siglato, il 7 ottobre 2011, un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere.

Il Protocollo e i suoi allegati definiscono una serie di azioni, in capo ad ogni soggetto firmatario, finalizzate all’emersione e alla presa in carico delle donne vittime di violenza e dei loro figli e riteniamo che anche gli avvocati/e rivestano un ruolo importante all’interno della rete di supporto.

La formazione si suddivide in tre moduli tematici di 4 ore l’uno, gli argomenti affronteranno un’approfondita analisi sulle violenze di genere e sulle modalità per sostenere la donna, in molti casi accompagnata dai figli minori, che decide di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza. Il 17 gennaio, presenzierà tra gli altri, all’apertura dei lavori, il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, con Linea Rosa una serie di incontri formativi per gli avvocati

RavennaToday è in caricamento