rotate-mobile
Cronaca

Volontariato, CittA@ttiva si presenta a Genova

Andrea Caccìa, in partenza per Genova, dice: “Per noi è una bella soddisfazione essere stati scelti come buona prassi. Avremo mezz'ora di tempo per presentare il nostro progetto"

Il servizio di mediazione sociale e di cittadinanza attiva CittA@ttiva, è stato selezionato come “buona prassi” e presenterà la sua storia e le sue attività al Convegno Mondiale della Mediazione Sociale di Genova in programma da martedì a venerdì. Si tratta di un nuovo e importante riconoscimento per il servizio del Comune di Ravenna gestito dalla coop. sociale Villaggio Globale. A presentare l'esperienza di CittA@ttiva sarà Andrea Caccìa, presidente di Villaggio Globale, insieme alle colleghe Stefania Pelloni e Eleonora Ricci e con diversi collaboratori e associazioni di volontariato. Il Convegno Mondiale della Mediazione Sociale, giunto alla decima edizione, è organizzato da Università e da centri di studio internazionali e permetterà l'incontro tra esperti di mediazione sociale e di conflitti di tutto il mondo. Le lezioni e i seminari spazieranno dai conflitti interculturali a quelli familiari, dalla mediazione extragiudiziale al contributo della mediazione alla partecipazione attiva dei cittadini.

Andrea Caccìa, in partenza per Genova, dice: “Per noi è una bella soddisfazione essere stati scelti come buona prassi. Avremo mezz'ora di tempo per presentare il nostro progetto, le nostre attività e il nostro metodo di lavoro davanti ad una platea di persone provenienti da tutto il mondo. Andiamo per portare il nostro contributo e per confrontarci con altre esperienze di lavoro sociale in contesti difficili e conflittuali. Andiamo a prendere appunti e ad imparare. La zona della stazione ha evidenti problemi, è una zona che necessita di interventi congiunti da parte di diversi soggetti: da noi che ci occupiamo di animazione sociale e di mediazione alle forze dell'ordine. E' necessario non fermarsi ma andare avanti con azioni significative ed utili”.

CittA@ttiva svolge un importante azione di animazione sociale e di cura di un area difficile della città come quella dei giardini Speyer e la zona della stazione di Ravenna. Il servizio ha tra le sue finalità quella di contribuire al miglioramento della zona attraverso l'organizzazione di eventi e corsi, l'animazione della sede e dei suoi dintorni, la costituzione di gruppi di cittadini attivi per la cura degli spazi comuni. Il servizio compie periodici incontri di confronto con residenti, negozianti, amministrazione comunale e le forze dell'ordine, attività di monitoraggio e di gestione di conflitti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, CittA@ttiva si presenta a Genova

RavennaToday è in caricamento