rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

Invasione di magliette gialle in Piazza del Popolo: da lunedì giovani volontari in azione

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessora al Decentramento Valentina Morigi hanno rivolto ai ragazzi un saluto e un auspicio: "Vi auguriamo - hanno detto - che questa settimana vi serva per amare Ravenna ancora di più, rispettarla e migliorarla un po'

Circa cinquecento ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni hanno invaso pacificamente venerdì mattina piazza del Popolo, con indosso la “maglietta gialla” che è ormai diventata la divisa ufficiale di chi partecipa al progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”, giunto alla terza edizione e realizzato in collaborazione con numerosissimi soggetti pubblici e privati e associazioni del territorio. I ragazzi iscritti sono 483, di cui 303 femmine e 180 maschi. Le varie attività cominceranno lunedì; per chi non si fosse ancora iscritto e desiderasse farlo ci sono ancora alcuni posti disponibili (per altre informazioni www.comune.ra.it sezione decentramento).

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessora al Decentramento Valentina Morigi hanno rivolto ai ragazzi un saluto e un auspicio: “Vi auguriamo – hanno detto – che questa settimana vi serva per amare Ravenna ancora di più, rispettarla e migliorarla un po’. E allo stesso tempo ci auguriamo che grazie a voi Ravenna diventi una città che dà sempre più spazio ai giovani, che devono sì rispettarla, ma anche sentirla loro”.

Morigi ha anticipato ai ragazzi che andrà a trovarli nel corso dell’estate per sapere come starà procedendo l’esperienza e ha fatto notare come sotto il logo di “Lavori in Comune” quest’anno la maglietta gialla rechi anche quello di “Ravenna 2019”; perché uno dei 73 laboratori e attività previsti porterà alla realizzazione di un cartone animato dedicato alla candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura e sarà proiettato a metà luglio in piazza del Popolo durante le serate di “Cinema in piazza”.

Tra le altre attività alle quali si dedicheranno i ragazzi, solo per fare alcuni esempi sono tra l’altro previsti la realizzazione di interventi di abbellimento di strutture ad uso comune e aree pubbliche, come scuole e case protette; di materiali didattici e giocattoli per bambini; laboratori a favore di ragazzi diversamente abili, iniziative di accoglienza turistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di magliette gialle in Piazza del Popolo: da lunedì giovani volontari in azione

RavennaToday è in caricamento