rotate-mobile
Cronaca

Quando lo yoga diventa solidale: raccolti i fondi per scuola e azienda devastate dall'alluvione

Una bella iniziativa in occasione del seminario tenuto da Lois Steinberg, insegnante americana di yoga. Donato il ricavato a due realtà del Faentino

A quasi un anno di distanza, i devastanti effetti dell’alluvione in Romagna sono purtroppo ancora una realtà che incide in modo drammatico su molte attività e persone. L’Iyengar yoga italiano non dimentica e grazie ad Emilia Pagani, del Centro Iyengar Yoga Ravenna, è stato organizzato un seminario tenuto da Lois Steinberg, insegnante americana di fama mondiale che ha accettato l’invito. I proventi del partecipato seminario dello scorso fine settimana sono stati interamente devoluti a due emergenze del territorio romagnolo. I beneficiari sono la scuola materna Il Girasole di Faenza e l’Azienda Agricola Il Poggiolo in località Zattaglia, entrambe pesantemente colpite dall’alluvione del maggio 2023.

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo oltre 130 praticanti provenienti da tutta Italia, ma anche da Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Argentina, Spagna, Inghilterra, Francia, Polonia e Germania, si sono incontrati per partecipare al seminario tenuto da Lois Steinberg, da moltissimi anni legata all’Emilia Romagna e a Ravenna in particolare. Molto toccante il momento in cui i rappresentanti delle due realtà hanno raccontato la loro situazione e le terribili difficoltà a cui hanno dovuto far fronte in questi mesi. La scuola il Girasole è stata completamente distrutta e dovrà essere totalmente ricostruita, mentre l’Azienda il Poggiolo che si occupa di agricoltura e di equiturismo è ancora in ginocchio: i sentieri e i frutteti distrutti, i terreni prima coltivati ora franati, l’approvvigionamento idrico compromesso.

“Durante quei terribili giorni - ha spiegato Emilia Pagani - nelle nostre case a Ravenna temevamo con angoscia che l’acqua arrivasse in città. Ma è stato grazie al sacrificio degli abitanti del forese e delle campagne limitrofe che la città si è salvata. Ho pensato fin da subito che avrei dovuto far qualcosa per aiutare chi aveva perso tanto. Quello che abbiamo organizzato in questi giorni è una piccola cosa rispetto a quello che serve alla nostra Regione, ma per la nostra comunità ha significato tanto così come speriamo che il nostro aiuto possa concretamente dare una mano per ripartire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando lo yoga diventa solidale: raccolti i fondi per scuola e azienda devastate dall'alluvione

RavennaToday è in caricamento