rotate-mobile
Economia

A Ravenna la finale nazionale di Enterprise

Sabato, alle ore 9.00, nella Sala Bedeschi della Cna di Ravenna in viale Randi 90, si terrà la finale nazionale di Enterprise - EBG European Business Game

Sabato, alle ore 9.00, nella Sala Bedeschi della Cna di Ravenna in viale Randi 90, si terrà la finale nazionale di Enterprise - EBG European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa, promossa e coordinata da Ecipar e Cna per la Scuola, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Umbria e di altri Paesi europei (Scozia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Inghilterra, Francia), è giunta alla XXI edizione.

Attraverso il percorso è possibile “progettare” la creazione di  un’impresa, realizzando un progetto imprenditoriale finalizzato alla produzione e commercializzazione di un prodotto o servizio, innovativo e originale. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, business plan, suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, stesura dei bilanci di previsione, linea di produzione, approvvigionamenti e campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto.

Alla finale italiana del primo giugno parteciperanno 24 squadre (selezionate negli step precedenti tra le 70 che hanno preso parte al progetto). Dopo il saluto ai partecipanti da parte di Pier Paolo Burioli, presidente della CNA Provinciale Ravenna, sono previsti gli interventi di: Flavio Bergonzoni, responsabile ECIPAR di Ravenna, Ubaldo Agnoletti, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Anna Ascani, direttore Agenzia Umbria Ricerche, Marco Baldi, presidente ECIPA Nazionale e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Gli studenti presenteranno i progetti sviluppati durante l’anno: le idee rilevano una forte attenzione per le tematiche che riguardano il sociale (la protezione alle donne, l’abbattimento delle barriere per i diversamente abili), il risparmio energetico e la sicurezza; non mancano però progetti d’impresa che spaziano su tematiche del loisir e degli sport all’aria aperta. La squadra vincitrice parteciperà alle finali europee alle Isole Farhoer, a fine giugno, dove si confronteranno con i progetti degli altri Paesi europei.

La partecipazione alla finale europea, sarà allargata anche alla squadra ravennate che ha vinto la finale dell’EBG - University, la competizione sull’avvio d’impresa che ECIPAR-CNA ha esteso agli studenti della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna; il team ha sviluppato il progetto “Firm Touch” un sistema tecnologico digitale che indaga, analizza e ricostruisce il patrimonio culturale in due e tre dimensioni, per meglio avvicinare il pubblico all’arte.

I numeri di Enterprise 2012-2013
9 Nazioni Europee
3.500 studenti in Europa
750 studenti in Italia
360 studenti di Scuole Superiori di Ravenna
70 progetti di impresa sviluppati a Ravenna
24 progetti finalisti che prenderanno parte alla selezione finale


Le scuole partecipanti nella nostra provincia
I.T.C.S. “G. Ginanni” - Ravenna
Liceo Classico “Dante Alighieri”- Ravenna
I.T.G.S. “C. Morigia”- Ravenna
I.T.I.P. “L .Bucci” – Faenza (RA)
Liceo Classico “E. Torricelli”- Faenza (RA)
I.T.C.G. “A. Oriani”- Faenza (RA)
I.P.S. “E. Stoppa” – Lugo (RA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna la finale nazionale di Enterprise

RavennaToday è in caricamento