rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

"Le sanzioni alla Russia mettono in ginocchio l'agricoltura": il 7 settembre Agrisieme a Bruxelles

"Le azioni intraprese finora dalla Commissione europea per aiutare a migliorare la situazione – dice Paolo Pasquali, coordinatore di Agrinsieme Romagna – non bastano a compensare le ingenti perdite subite dai produttori, vittime della politica internazionale"

Ci saranno anche gli agricoltori romagnoli a Bruxelles per protestare di fronte al vertice dei ministri dell'Agricoltura europei che si terrà il 7 settembre. Agrinsieme Romagna aderisce alla manifestazione di massa organizzata dalle rappresentanze europee Copa-Cogeca per protestare contro la grave situazione che ha colpito gli allevatori e i produttori ortofrutticoli e lattiero-caseari di tutta l'Unione.

Il Copa e la Cogeca - organizzazioni agricole dell'Unione Europea che rappresentano la voce di oltre 26 milioni di agricoltori europei, le loro famiglie e 38mila cooperative – intendono in questo modo sottolineare la gravità senza precedenti della situazione e chiedere un intervento straordinario. Da mesi oramai vengono organizzate manifestazioni in tutti i Paesi europei.

La situazione dei mercati lattiero-caseario, suinicolo, degli ortofrutticoli e delle carni bovine è estremamente difficile, specialmente per via delle restrizioni russe alle esportazioni che hanno stroncato il principale mercato di esportazione dell'Unione Europea da un giorno all'altro. I prezzi sono al di sotto dei costi di produzione in molti paesi, obbligando alcuni ad abbandonare la produzione.

"Le azioni intraprese finora dalla Commissione europea per aiutare a migliorare la situazione – dice Paolo Pasquali, coordinatore di Agrinsieme Romagna – non bastano a compensare le ingenti perdite subite dai produttori, vittime della politica internazionale. La Commissione europea, i ministri e gli eurodeputati devono agire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le sanzioni alla Russia mettono in ginocchio l'agricoltura": il 7 settembre Agrisieme a Bruxelles

RavennaToday è in caricamento