rotate-mobile
Economia Cervia

Full immersion sull'apicoltura: 36 tedeschi a Cervia per una "tre giorni del miele"

Dopo il successo della Smielatura nella seconda metà di ferragosto, il miele torna protagonista con un'originale Full Immersion di 36 apicoltori tedeschi ospiti dell'eccezione in Romagna

Grande evento dedicato all’Apicoltura da giovedì a sabato, promosso  dall’Apicoltura Brusi. Dopo il successo della Smielatura nella seconda metà di ferragosto, il miele torna protagonista con un’originale Full Immersion di 36 apicoltori tedeschi ospiti dell’eccezione in Romagna. Per loro Cesare Brusi, titolare dell’Apicoltura Brusi, e la società Milano Marittima Eventi, hanno organizzato “una tre giorni” ricca di iniziative lungo l’asse Cervia-Faenza.

Si comincia giovedì con l’arrivo del gruppo di operatori tedeschi a Cervia all’Hotel K2 e il benvenuto con una degustazione di mieli di Romagna e  assaggi di miele al favo appena smielato, tra cui la rinomata melata di pineta di Cervia e il radicchio coriandolo novità dell’anno. Dopo il benvenuto, è in programma il trasferimento a Faenza per visitare l’azienda Lega, leader mondiale nel settore delle attrezzature apistiche, e il laboratorio dell’apicoltore professionista Gaudenzi; segue la colazione a base di prodotti tipici alla fattoria Apicoltura Rondinini di Pieve Cesato e, a conclusione della giornata, la visita alla bottega di ceramica Gatti di Faenza.

Venerdì il programma prevede la visita guidata al centro storico di Cervia per conoscere il patrimonio artistico-culturale della città, con sosta  al rinomato “Chiosco delle Brusine” per un breve incontro informativo sui prodotti dell’alveare. Sabato si raggiunge il borgo storico di Montebello, nell’entroterra riminese, per partecipare alla Festa del Miele e al Mercatino dei mieli, per poi pranzare allo storico ristorante Pacini che dedica agli ospiti tedeschi il menù “Nettare degli Dei”.

La “tre giorni del miele” è nata dal contatto di Cesare Brusi  con una giornalista tedesca che è rimasta colpita dall’originalità delle “Smielatura”, l’evento che Cesare Brusi propone ogni anno a Cervia nei weekend successivi a ferragosto. L’interesse della giornalista e del gruppo di apicoltori tedeschi non mancherà di dar vita a ulteriori iniziative dedicate al miele e ai prodotti tipici della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Full immersion sull'apicoltura: 36 tedeschi a Cervia per una "tre giorni del miele"

RavennaToday è in caricamento