rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Coldiretti, l'assemblea provinciale approva il nuovo statuto e il bilancio

Il presidente Pederzoli ha poi ricordato l’impegno dell’Organizzazione durante le elezioni amministrative, illustrando in breve il programma politico-amministrativo 2014-2019, redatto da Coldiretti e discusso con tutti i candidati-sindaco

L’Assemblea Provinciale di Coldiretti Ravenna, riunitasi giovedì, ha approvato la modifica dello statuto della Federazione, il bilancio 2013 e la ‘manovra’ preventiva 2014. Ma quelli economici non sono stati gli unici bilanci stilati e illustrati dal Presidente, Massimiliano Pederzoli, e dal Direttore, Walter Luchetta, che, prima di guardare avanti ed anticipare le azioni che Coldiretti intende attuare da qui al prossimo dicembre, hanno relazionato anche in merito all’attività sindacale condotta nel primo semestre dell’anno in corso.

Non è mancato, ovviamente, il riferimento al coinvolgente Incontro Territoriale di Coldiretti, svoltosi il 4 giugno scorso al Mandela Forum di Firenze, che ha visto una forte e attiva partecipazione della delegazione ravennate. Nel corso dell’assemblea è stata tracciata la rotta dell’azione Coldiretti per i mesi a venire, oltre a ricordare i ‘successi’ ottenuti in queste ultime settimane come lo sblocco dei fondi PAC, la risoluzione della vicenda nitrati, la possibilità  per l’Italia di essere libera a non coltivare Ogm, l’ottenimento della trasparenza dei flussi di importazione in Italia di materie prime agroalimentari da trasformare e l’adozione del dl #campolibero che punta a sostenere  i giovani in agricoltura.

Il presidente Pederzoli ha poi ricordato l’impegno dell’Organizzazione durante le elezioni amministrative, illustrando in breve il programma politico-amministrativo 2014-2019, redatto da Coldiretti e discusso con tutti i candidati-sindaco. Altro risultato ottenuto a livello nazionale da Coldiretti – ma con il contributo fattivo e decisivo della nostra provincia – è l’emendamento parlamentare per innalzare dal 12 al 20% il contenuto minimo di succo di frutta nelle bibite gassate; ben 17 su 18, infatti,  i Comuni della provincia che hanno deliberato a sostegno dell’azione Coldiretti. Da ultimo, è stato posto l’accento sulla necessità di continuare a promuovere la genuinità della produzioni locali, a partire dalle pesche e dalle nettarine, a cui Coldiretti dedicherà una campagna di promozione ad hoc sui lidi ravennati nel weekend della notte rosa (4-5 luglio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, l'assemblea provinciale approva il nuovo statuto e il bilancio

RavennaToday è in caricamento