rotate-mobile
Economia Cervia

Assohotel e Confesercenti Cervia incontrano la sottosegretaria al Turismo Dorina Bianchi

L’incontro con il sottosegretario Dorina Bianchi ha consentito alla delegazione cervese di esprimere apprezzamento per il lavoro che sta facendo al Ministero

Una delegazione di Assohotel e Confesercenti Cervia ha incontrato a Milano, durante il convengo “Sinergie tra Industrie Culturali e Creative e Turismo, come volano per crescita ed occupazione in Europa” la sottosegretaria al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dorina Bianchi. Al centro del convegno vi era l’attuazione di un piano d’azione della Commissione Europea, per valorizzare le sinergie tra Turismo e Industrie Culturali e Creative (ICC), insieme a Stati membri, Regioni ed Industria. Obiettivo del piano è quello di promuovere competitività e innovazione del turismo, attirare nuovi visitatori da Paesi terzi e aiutare l’industria a cogliere opportunità in settori a forte potenzialità di crescita. In linea con il piano Junker, questa strategia punta all’aumento degli investimenti privati attraverso un utilizzo più mirato dei fondi regionali e degli altri strumenti del bilancio UE, del Fondo Europeo per gli investimenti strategici e dei prestiti della Banca Europea degli Investimenti.

La giornata è stata ricca di interventi di esperti del settore del Turismo;  ha aperto il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il quale ha affermato: “Buona parte dei futuri viaggiatori sarà rappresentata da una nuova classe media, prevalentemente asiatica, potenzialmente interessata  a visitare l’Europa per il suo patrimonio paesaggistico, artistico e storico ma anche per la creatività e la cultura che sappiamo esprimere nel presente. Cultura e creatività che si manifestano nell’opera, nel teatro, nell’architettura, nel design , nella qualità ed eccellenza del manifatturiero, come il lusso e la moda, ma anche nell’artigianato e nell’enogastronomia. La delegazione era guidata da Monica Ciarapica, presidente Confesercenti Cervia, da Paola Brunelli, presidente Assohotel Cervia e da Andrea Casadei Della Chiesa, Direttore di Confesercenti Cervia. L’incontro con il sottosegretario Dorina Bianchi ha consentito alla delegazione cervese di esprimere apprezzamento per il lavoro che sta facendo al Ministero, in particolare sul Piano strategico del Turismo ed è stata anche l’occasione per instaurare un rapporto con l’esponente di Governo a Cervia, in vista di prossimi incontri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assohotel e Confesercenti Cervia incontrano la sottosegretaria al Turismo Dorina Bianchi

RavennaToday è in caricamento