rotate-mobile
Economia

Benessere e terme: delegazione della Repubblica Srpsk alla Camera di Commercio di Ravenna

L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca, presieduta dall'Avv. Pietro Baccarini, nell’ambito di una cooperazione già da tempo avviata fra operatori del settore della provincia ravennate e le istituzioni della Repubblica Srpsk

Il Vice ministro della salute e della previdenza sociale della Repubblica Srpska Dr. Milan Latinović, accompagnato dal Primo Consigliere Milojko Grujičić e dal Capo di gabinetto Ljubomir Sladojevic, ha incontrato venerdì mattina nella sede della Camera di commercio di Ravenna i rappresentanti delle più importanti strutture sanitarie del nostro territorio oltre che imprese interessate a cogliere le nuove opportunità che il vicino mercato balcanico offre. Dalle parole del Viceministro sono emerse chiaramente le esigenze del settore sanitario della Repubblica Srpska. 

Tutto il territorio del Paese è ricco di sorgenti termali e di acque con proprietà terapeutiche per patologie di vario tipo, note fin dall’antichità. Non mancano strutture e centri attrezzati, anche se forte è l’esigenza di integrare l’offerta curativa e riabilitativa, sviluppando servizi e attività rivolte principalmente al benessere e alla cura della persona e alla riabilitazione in particolare cardiovascolare. “Il settore sanitario e termale nel Paese balcanico rappresenta un ambito di cooperazione potenzialmente molto interessante per le nostre imprese – evidenzia il presidente dell'ente camerale Natalino Gigante -  sia nell’ottica di investimenti per la creazione e lo sviluppo di moderni centri termali/Spa, sia per quanto riguarda le gare d’appalto per la fornitura di servizi, attrezzature e materiale sanitario. La Camera di commercio italo-bosniaca è pronta a fornire tutta l'assistenza necessaria alle imprese che vorranno sviluppare i rapporti con questo Paese.”

L’incontro è stato organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca, presieduta dall'Avv. Pietro Baccarini, nell’ambito di una cooperazione già da tempo avviata fra operatori del settore della provincia ravennate e le istituzioni della Repubblica Srpska. La Repubblica Srpska è una delle due Entità in cui è suddiviso lo Stato di Bosnia Erzegovina. Occupa il 49% del territorio della Bosnia-Erzegovina e, con circa 1,4 milioni di abitanti (di cui 1,1 serbi) ospita circa il 40% della popolazione totale del Paese. La capitale è Banja Luka, città con circa 200.000 abitanti, sede del governo della Repubblica Srpska.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere e terme: delegazione della Repubblica Srpsk alla Camera di Commercio di Ravenna

RavennaToday è in caricamento