rotate-mobile
Economia Faenza

Ceramica, siglato accordo per aiutare le imprese che vogliono innovare

Erano presenti numerose imprese del settore produzione e installazione impianti. Dopo il saluto di Alida Bellosi, direttore ISTEC CNR e di Daniela Toschi, Dipartimento Relazioni Industriali CNA Ravenna

Giovedì mattina la Cna e l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici di Faenza hanno presentato - durante un convegno sui materiali di nuova generazione - un accordo siglato per aiutare le imprese che vogliono innovare. Il convegno “I materiali innovativi come sorgenti di nuove tecnologie e spunti per iniziative imprenditoriali” si è svolto nell’aula magna dell’ISTEC CNR in via Granarolo a Faenza.

Erano presenti numerose imprese del settore produzione e installazione impianti. Dopo il saluto di Alida Bellosi, direttore ISTEC CNR e di Daniela Toschi, Dipartimento Relazioni Industriali CNA Ravenna. Sono seguiti gli interventi di Gian Piero Zama, presidente della CNA faentina, Monia Morandi, CNA Industria e di esperti del settore che hanno trattato temi quali: i ceramici nelle tecnologie energetiche di ultima generazione; nanomateriali-nanotecnologie per l’ambiente, l’edilizia e il risparmio energetico; nuova tecnologia a basso consumo per la produzione di materiali.

Nel suo intervento, il presidente Zama ha voluto sottolineare l’importanza del rapporto fra mondo della ricerca e piccola impresa. “In molti casi - ha detto – la piccola dimensione è indice di flessibilità che favorisce i processi di innovazione all’interno dell’azienda”. Il convegno è il primo di una serie di iniziative organizzate a seguito dell’accordo di collaborazione nel campo della ricerca applicata e del trasferimento tecnologico fra la CNA di Ravenna e ISTEC CNR di Faenza.

L’accordo - siglato nel febbraio scorso - ha l’obiettivo di generare nuove opportunità per le imprese grazie all’attivazione di iniziative che puntano a incentivare le innovazioni di prodotto e di processo, la ricerca e l’utilizzo di nuovi materiali ceramici e la messa a punto di processi di produzione eco-compatibili, a risparmio energetico e per il riciclaggio degli scarti industriali.

La collaborazione vedrà impegnata la CNA nella realizzazione di iniziative promozionali, di formazione di personale, di presentazione di progetti a livello locale, nazionale e internazionale, mentre ISTEC CNR metterà a disposizione le proprie competenze tecniche e  gestionali per la stesura dei contenuti tecnici delle iniziative e le proprie strutture per la realizzazione dei programmi di ricerca  di volta in volta concordati con le singole aziende segnalate dalla CNA.

Il convegno è stata l’occasione per presentare alle aziende interessate  i materiali ceramici nelle tecnologie energetiche di ultima generazione, nanomateriali-nanotecnologie  per l’ambiente e l’edilizia sul fronte del risparmio energetico e le nuove tecnologie a basso consumo per la produzione di materiali. Al termine del convegno è stata effettuata una visita guidata ai laboratori di ISTEC CNR.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramica, siglato accordo per aiutare le imprese che vogliono innovare

RavennaToday è in caricamento