rotate-mobile
Economia

Ecco Cna Romagna Estero: un nuovo servizio per far crescere le imprese nel mercato globale

“Il mercato - esordisce Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna - è globale per definizione. Ma non è semplice, per una piccola impresa, affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici

Un nuovo servizio per la conquista dei mercati esteri. E' quanto propone la Cna Ravenna, che punta alla crescita delle imprese locali nel mercato globale. “Il mercato - esordisce Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna - è globale per definizione. Ma non è semplice, per una piccola impresa, affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici. Con un insieme di servizi per l’export e l’internazionalizzazione a 360° pensato per le piccole imprese, Cna Romagna Estero si propone come il partner più affidabile e competente per la conquista dei mercati esteri”.

“Il cambiamento dei paradigmi competitivi – prosegue Mazzavillani - accelerato dalla crisi economica persistente, rende sempre più rilevante per le imprese l’approccio ai mercati internazionali. Tale dinamica è resa ancora più necessaria dalla forte contrazione della domanda interna. L’espansione in nuovi mercati è pertanto un tema di grande interesse e attualità per l’artigianato e le piccole e medie imprese. La molteplicità delle competenze richieste e dei servizi funzionali alle imprese trova in Cna Romagna Estero e nel portale messo a disposizione delle aziende una dimensione ottimale, grazie alla stretta collaborazione delle Cna Provinciali di Ravenna e Forlì-Cesena”.

“Voglio poi evidenziare l’elemento distintivo del nostro servizio -  sottolinea ancora Mazzavillani – vale a dire l’importante sostegno che offriamo all’impresa nell’accesso al credito e ai finanziamenti pubblici attraverso l’elaborazione di progetti specifici”. "Per far fronte alle diversificate e crescenti richieste di informazione e di supporto tecnico, ma anche per orientare, stimolare, supportare, promuovere e incrementare l’attività delle aziende sui mercati esteri – fa eco Alessandro Battaglia, responsabile Cna Internazionalizzazione -. Cna Romagna Estero, avvalendosi anche della competenza di professionisti esterni e della collaborazione con Cna Interpreta, mette a disposizione delle imprese associate una complessa gamma di servizi e consulenze".

"In questa logica – continua Battaglia - dotare le imprese di uno strumento informatico moderno e costantemente aggiornato è elemento fondamentale per migliorare la capacità di risposta delle piccole medie imprese alle esigenze provenienti dai Paesi esteri e per favorire la creazione di raggruppamenti di imprese finalizzati alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione. E’ proprio per supportare le imprese ad affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici che Cna Romagna Estero si è dotata di un nuovo sito dedicato, strutturato in modo da permettere una navigazione semplice e immediata rispetto alle tematiche trattate".

Oltre a informazioni aggiornate e puntuali rispetto agli eventi in svolgimento, le principali fiere internazionali e le attività formative messe in campo per l’internazionalizzazione delle imprese, sono state sviluppate alcune aree nelle quali l’utente troverà una serie di ulteriori opportunità. "Chiedi all’esperto", ad esempio, è un servizio gratuito per le imprese attraverso il quale è possibile formulare un quesito specifico in tema di internazionalizzazione e ottenere la relativa risposta entro pochi giorni.

"Scheda Paese" presenta tutta una serie di documenti in formato pdf per avere una prima informazione rispetto a come operare, investire ed esportare nei Paesi BRICS e in altri mercati internazionali. "Calcola il tuo indice di esportabilità" è un servizio reso possibile dalla collaborazione tra Cna Ravenna, Cna Forlì-Cesena e Co.Mark SpA. Accedendo al portale Cna Romagna Estero/Co.Mark e seguendo le istruzioni riportare, sarà infatti possibile ottenere un report personalizzato che verrà illustrato da un esperto. m"Bandi e incentivi" si pone come obiettivo la messa a disposizione delle imprese di tutta una serie di informazioni rispetto alle possibilità di co-finanziamento e di opportunità di varia natura, per favorire la partecipazione a fiere e l’accesso ai mercati internazionali.

"Il mercato oggi è globale per definizione. Ma non è semplice, per una piccola impresa, affrontare l’avventura dell’internazionalizzazione e coglierne i vantaggi economici. Cna Ravenna e Cna Forlì-Cesena – conclude Battaglia - attraverso il sito www.cnaromagnaestero.it,  si pongono l’ambizioso obiettivo di affiancare le piccole imprese in questo impegnativo percorso”.

“Con questo nuovo strumento – sottolinea Andrea Antonioli, titolare di Lastra, azienda ravennate specializzata nella lavorazione e trasformazione delle lamiere - la Cna si accredita sempre di più come facilitare nel favorire incontri tra le imprese associate e per supportarle nell’aggregazione. Ritengo fondamentale l’importanza per le imprese di subfornitura di entrare in contatto con imprese strutturate che già internazionalizzano”.

“Occorre spingere l’acceleratore sulle politiche che favoriscano l’Internazionalizzazione delle imprese – gli fa eco Giuliano Assirelli, imprenditore faentino del settore della meccanica - tenendo presente che è necessario che le imprese vengano supportate dall’Associazione nello sviluppo di un’adeguata strategia. Mi auguro che ora possa essere più semplice organizzare partecipazioni collettive a fiere ed eventi internazionali di particolare rilievo per le imprese, al fine di razionalizzare i costi ed aumentare la visibilità delle piccole imprese”.

“Non posso che esprimere soddisfazione rispetto ad un progetto che permetterà alle piccole imprese di beneficiare di tutta una serie di informazione sui mercati al fine di orientare al meglio le decisioni aziendali – ribadisce Mauro Gasperoni, della F.lli Gasperoni snc di Cervia, azienda specializzata in lavorazioni in legno su misura -. E’ indispensabile creare sinergie comuni in grado di coinvolgere le piccole imprese, soprattutto per quanto riguarda i mercati esteri, spesso impossibili da raggiungere correndo da soli”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco Cna Romagna Estero: un nuovo servizio per far crescere le imprese nel mercato globale

RavennaToday è in caricamento