rotate-mobile
Economia

Coldiretti Ravenna all'Expo: weekend in Piazzetta Emilia-Romagna

Obiettivo di questo 'fine settimana in Piazzetta' è valorizzare le filiere agricole emiliano romagnole e i prodotti di eccellenza e la biodiversità regionali, dai 41 Dop e Igp ai 378 prodotti tipici iscritti all'albo dei prodotti tradizionali

Il cibo inteso come frutto del lavoro dei veri agricoltori, il “cibo giusto”, perché di stagione, sostenibile, di origine trasparente e sicura. Questo quello che Coldiretti ha portato dal giorno dell’inaugurazione sul palcoscenico globale dell’Expo. Sabato e domenica, infatti, Coldiretti Emilia Romagna porta in Piazzetta le produzioni agricole di tutte le province emiliano-romagnole.

Obiettivo di questo ‘fine settimana in Piazzetta’ è valorizzare le filiere agricole emiliano romagnole e i prodotti di eccellenza e la biodiversità regionali, dai 41 Dop e Igp ai 378 prodotti tipici iscritti all’albo dei prodotti tradizionali, con indicazioni su come acquistarli direttamente dal contadino. Nelle due giornate sarà allestita la prima mostra “in parallelo” di prodotti tarocchi e prodotti autentici dell’agroalimentare dell’Emilia Romagna, mentre l’agronomo-giornalista ravennate, Daniele De Leo, racconterà in diretta, insieme con gli agricoltori, i prodotti tipici della nostra regione illustrandone la stagionalità e il modo per riconoscere l’origine tramite la corretta lettura dell’etichetta.

Inoltre, mentre cresce in Italia e in Emilia Romagna l’orto fai-da-te, Coldiretti Emilia Romagna porta in Piazzetta il Trainer dell’Orto, un imprenditore agricolo o tecnico agronomo che si occupa di ambiente e didattica, con comprovata competenza nella coltivazione della terra, in grado di dare consigli pratici agli aspiranti orticoltori sulle tecniche di coltivazione e su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione, dalle sementi alle piantine, dal concime agli attrezzi. in legno con terriccio e sistema di irrigazione integrato, di facile utilizzo. Per i visitatori che volessero scegliere l’Emilia Romagna come meta dopo l’Expo, sul mega schermo touch wall potranno cercare con un semplice tocco della mano gli agriturismi dove soggiornare o pranzare, in particolare quelli di Verdeccellenza, il club di eccellenza emiliano romagnolo per vacanze verdi sostenibili, potranno individuare i mercati e le aziende di Campagna Amica  dove acquistare i prodotti direttamente dai produttori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Ravenna all'Expo: weekend in Piazzetta Emilia-Romagna

RavennaToday è in caricamento