rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Al via il primo corso per la formazione obbligatoria sull'uso delle bombole al gpl

L'obbligatorietà in seguito alla Circolare Protezione 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero dell'Interno, a firma del Capo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che prevede appunto una formazione specifica per chi maneggia bombole a gas propano liquido

E' previsto per le giornate di giovedì 15 e 22 gennaio il corso di formazione per installatori professionali gpl: il corso è obbligatorio per tutti gli operatori che lavorano su area pubblica e che installano e/o sostituiscono autonomamente le bombole gpl nella propria attività: sono quindi interessati, oltre agli operatori ambulanti nei mercati, fiere e posteggi isolati, gli utilizzatori di “stufe a fungo” alimentate a gpl, gli stabilimenti balneari privi dell’allaccio alla rete gas.

L'obbligatorietà in seguito alla Circolare Protezione 3794 del 12 marzo scorso del Ministero dell'Interno, a firma del Capo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che prevede appunto una formazione specifica per chi maneggia bombole a gas propano liquido. La Circolare nasce, anche grazie all'interessamento del Sindacato di Categoria, in seguito al tragico evento di Guastalla in cui, a causa di un incendio propagatosi proprio da alcune bombole Gpl, persero la vita un'intera famiglia di operatori.

La formazione obbligatoria, pur gravando sugli operatori, è il compromesso necessario a fronte della volontà iniziale dell'autorità pubblica di vietare l'utilizzo delle bombole nei mercati. Per informazioni e iscrizioni al corso Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il centro di formazione Cescot -  Piazza Bernini,7  -  allo 0544 292711.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo corso per la formazione obbligatoria sull'uso delle bombole al gpl

RavennaToday è in caricamento