rotate-mobile
Economia

A Piangipane il direttivo della Fiom sui temi dell'Europa e della globalizzazione dei mercati

“Queste tematiche - dichiara Milco Cassani segretario provinciale della Fiom - ci impongono un ripensamento sul ruolo e sul modello del sindacato, visto che in Europa e nel mondo si confrontano esperienze profondamente diverse tra loro"

Per la giornata di giovedì la Fiom di Ravenna ha convocato un direttivo specifico, che si terrà a Piangipane, sui temi dell'Europa e della globalizzazione dei mercati. All'iniziativa interverranno Fausto Durante, del segretariato d'Europa della Cgil nazionale, e le conclusioni saranno affidate a Bruno Papignani, segretario regionale della Fiom Emilia Romagna. Inevitabile il fatto che si parli anche del ruolo del sindacato e della contrattazione per fare fronte alle nuove problematiche, anche alla luce degli ultimi provvedimenti legislativi del governo Renzi in materia di lavoro.

“Queste tematiche - dichiara Milco Cassani segretario provinciale della Fiom - ci impongono un ripensamento sul ruolo e sul modello del sindacato, visto che in Europa e nel mondo si confrontano esperienze profondamente diverse tra loro. I confini tradizionali con i quali abbiamo fatto i conti fino a oggi sono definitivamente saltati. In molti casi le vertenze aziendali dei grandi gruppi, sono il frutto di decisioni prese in sede almeno europea e senza il coinvolgimento del sindacato. E' necessario e urgente trovare una dimensione di confronto anche a questo livello se non ci si vuole limitare a un ruolo difensivo con gli strumenti messi a disposizione dai singoli paesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Piangipane il direttivo della Fiom sui temi dell'Europa e della globalizzazione dei mercati

RavennaToday è in caricamento