rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia

E55 e il piano stralciato dalla Regione, gli imprenditori: "Amarezza e sconcerto"

"Le alternative previste sono insufficienti e squilibrate rispetto alle esigenze del territorio anche per superare l’isolamento attuale", evidenzia il Tavolo Provinciale delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna

Il Tavolo Provinciale delle Associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna esprimono "amarezza e sconcerto" per la decisione della Regione di stralciare il progetto dell’E55 (Autostrada Orte-Mestre) dal Piano delle infrastrutture strategiche. "Dopo anni di confronti e impegni, patti e iniziative, che hanno visto le nostre comunità unite per evidenziare e risolvere un nodo strategico per il territorio e per mettere in campo una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del sistema economico dell’intera Romagna", il Tavolo chiede "con forza a tutte le istituzioni interessate e coinvolte di lavorare affinché il progetto sia riconsiderato in tutta la sua valenza strategica e rientri a pieno titolo nei piani della Regione e del Governo".

"Le alternative previste sono insufficienti e squilibrate rispetto alle esigenze del territorio anche per superare l’isolamento attuale - viene evidenziato -. La sua crescita è legata intimamente alle infrastrutture e ai collegamenti. Il nostro territorio, le imprese e le loro rappresentanze, come le istituzioni tutte, devono farsi sentire, devono mettere in campo il peso e l’importanza economica e sociale di queste realtà che deve avere prospettive e collegamenti almeno alla pari di altri distretti metropolitani, e non esserne sacrificata. La nostra provincia, l’intera Romagna, non possono essere penalizzate oltre e devono essere collegate all’Europa negli anni a venire, con un collegamento nord-sud moderno e delle sfide impegnative che dovremo affrontare, partendo dalla priorità assoluta per il nostro territorio rappresentata dal collegamento Ravenna – Ferrara Mare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E55 e il piano stralciato dalla Regione, gli imprenditori: "Amarezza e sconcerto"

RavennaToday è in caricamento