rotate-mobile
Economia

Elezioni rappresentanze sindacali, Fp Cgil primo sindacato in provincia

E' questo il dato che emerge dalle consultazioni per il rinnovo delle Rsu nel lavoro pubblico, che si sono svolte dal 17 al 19 aprile in enti locali, ministeri centrali e sanità

Una grande partecipazione al voto e un'affermazione della Fp Cgil come primo sindacato del pubblico impiego nel ravennate: è questo il dato che emerge dalle consultazioni per il rinnovo delle Rsu nel lavoro pubblico, che si sono svolte dal 17 al 19 aprile in enti locali, ministeri centrali e sanità.

"L’affluenza alle urne – commenta Alberto Mazzoni, segretario generale Fp Cgil Ravenna – si è attestata al 79,3% negli enti locali, 87.7% nei ministeri centrali e il 62% nella sanità: un dato in complessiva crescita rispetto alle elezioni del 2015, che conferma il desiderio di partecipazione e democrazia che si sta rafforzando tra i lavoratori e più in generale nella società. Da sottolineare poi la riaffermazione del sindacato confederale (che si conferma al 73%), nonostante la proliferazione, e in alcuni casi l'affermazione, di sigle autonome e corporative, che tutte assieme sono al 22.1%. Ottimo, quindi, il risultato della Funzione Pubblica Cgil che, oltre a confermarsi il primo sindacato, riesce in alcune realtà, persino ad incrementare i propri consensi rispetto alla passata tornata elettorale. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza l'impegno, il sostegno e la passione di tutta la categoria, dei nostri candidati Rsu, degli iscritti, dei simpatizzanti e di tutti quanti hanno fornito il proprio contributo a questa lunga e complicata campagna. A loro rivolgo il sincero e sentito ringraziamento di tutta la nostra organizzazione. La fiducia al sindacato dei pubblici Cgil è confermata da quasi un elettore su tre in tutta la provincia, con picchi del 49% al Comune di Ravenna, del 69% nell’ente Provincia, 88% Comune di Bagnacavallo. Va inoltre segnalata l'affermazione della Fp Cgil in Camera di Commercio, dove per la prima volta è la sigla più votata, e il bel risultato, in ospedale a Faenza, con un aumento del 40% dei voti ottenuti nel 2015. Questo risultato - ha concluso Mazzoni - ci consegna una grande responsabilità nei confronti dei cittadini e dei lavoratori che quotidianamente garantiscono la funzionalità dei servizi, troppo spesso a corto di risorse umane ed economiche. Un dato quest'ultimo che, assieme alla crescita, in alcune realtà, del consenso a sigle sindacali corporative, deve far riflettere tutti i soggetti politici, gestionali e sindacali, che interagiscono, per loro competenze, nei servizi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni rappresentanze sindacali, Fp Cgil primo sindacato in provincia

RavennaToday è in caricamento