rotate-mobile
Economia Faenza

Il gruppo Erbacci e la filosofia green volano in Argentina per future partnership

Una missione realizzata e fortemente voluta dalla Camera di Commercio Italo-Argentina, che ha permesso all'azienda faentina di portare all'attenzione di enti, aziende e stakeholders oltreoceano alcuni degli innovativi asset strategici del Gruppo

L'Argentina è più vicina. Grazie ad un recente viaggio effettuato da una delegazione del Gruppo Erbacci, guidata dallo stesso Presidente Giorgio Erbacci, nuove partnership intercontinentali prendono forma. Una missione realizzata e fortemente voluta dalla Camera di Commercio Italo-Argentina, che ha permesso all'azienda faentina di portare all'attenzione di enti, aziende e stakeholders oltreoceano alcuni degli innovativi asset strategici del Gruppo.

"Un incontro preliminare con rappresentanti istituzionali, di grandi aziende e del network Lufthansa City Center - racconta al rientro Giorgio Erbacci - che ci ha permesso di presentare alcuni dei nostri progetti e strategie in ambito turistico e di mobilità sostenibile che stanno ottenendo grande successo e condivisione in Italia. A Buenos Aires abbiamo avuto modo di confrontarci con l’ambasciatore Teresa Castaldo e con imprenditori interessati ad approfondire le possibili modalità per trasferire il nostro know-how nella città più importante dell'Argentina. Una sfida per il nostro Gruppo, ma anche per il territorio e per l'Italia in senso generale, che ci ha portato soddisfazione e la convinzione che il lavoro fin qui intrapreso stia lasciando tracce concrete, anche e soprattutto fuori dai confini nazionali".

In ambito green, gli incontri hanno consentito al gruppo faentino di presentare il progetto "Green-Go Bus" e l'impostazione ormai sempre più pregnante della mobilità sostenibile. "Vista l'intenzione governativa argentina di puntare verso la riconversione ecologica del trasporto - spiega Erbacci -noi abbiamo messo a disposizione l'esperienza pienamente soddisfacente del Green-Go Bus. Una disponibilità al confronto e alla condivisione che è stata molto gradita dagli amici argentini". In questa visita sud-americana molta attenzione è stata inoltre riservata al brand "My Best Italy" e al recente progetto "SenSInViaggio", due settori di sviluppo che hanno convinto e coinvolto soprattutto i partner argentini del network Lufthansa City Center, di cui il Gruppo Erbacci è protagonista e socio da anni.

"Siamo fiduciosi - conclude il presidente Erbacci - di aver seminato qualcosa di importante. Abbiamo notato grande interesse e partecipazione durante i momenti di confronto istituzionale che si sono succeduti. Ora dobbiamo riuscire a guardare oltre, cercando di promuovere l'Incoming turistico verso il nostro Belpaese. A questo proposito, il nostro Gruppo ha voluto fare qualcosa di concreto fin da subito, mettendo a disposizione un proprio collaboratore in Argentina, che per i prossimi due anni avrà proprio il compito di promuovere, far conoscere e apprezzare la nostra vision della mobilità green, My Best Italy e SenSInViaggio". Non è mancato, durante questo viaggio, anche un momento di incontro con i connazionali che da anni e generazioni si sono trasferiti in Argentina. «Incontri conviviali e non solo - aggiunge Giorgio Erbacci - che ci hanno permesso di capire meglio come oggi il nostro Paese venga considerato all'estero. Una presa di coscienza non scontata, che ci ha regalato anche piacevoli sorprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Erbacci e la filosofia green volano in Argentina per future partnership

RavennaToday è in caricamento