rotate-mobile
Economia Faenza

A Faenza un convegno sulla mobilità elettrica

Mercoledì alle ore 10 nella sala convegni Centuria, Via Granarolo 62 Faenza, si terrà il convegno "L'unione fa … l'energia: imprese e ricerca in rete per la mobilità elettrica"

Mercoledì alle ore 10 nella sala convegni Centuria, Via Granarolo 62 Faenza, si terrà il convegno “L’unione fa … l’energia: imprese e ricerca in rete per la mobilità elettrica”. Ovvero, quando alle parole seguono i fatti: verso un network di imprese per la mobilità elettrica. Il convegno è organizzato da Centuria, in collaborazione con la Provincia e le associazioni imprenditoriali.

L'Unione Europea ha indicato nei propri documenti e politiche la prospettiva dello sviluppo della mobilità elettrica. In tale quadro, la Regione Emilia-Romagna, le istituzioni locali e le associazioni d' impresa stanno lavorando per creare un polo della mobilità elettrica, costituito da imprese e centri di ricerca, affinché ci si prepari sin d'ora a cogliere le opportunità derivanti dallo sviluppo di nuove tecnologie.

Le istituzioni locali hanno incontrato CARER, un’azienda del territorio che si occupa di mobilità elettrica in campo industriale. Da quell’incontro, presenti il presidente e il vicepresidente della Provincia Claudio Casadio e Gianni Bessi, oltre al Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, è scaturita l’idea, promossa dall’AD Antonio Cantone e dal direttore generale Luca Bassi, di stimolare la creazione di un network di imprese per dare vita ad un polo di innovazione nel settore della mobilità elettrica, anche industriale.

A questa idea si è lavorato con l’obiettivo di individuare, da subito, opportunità e strumenti che le potessero dare concretezza e operatività, anche con l’aiuto di Centuria, il centro per l’innovazione che opera sul territorio romagnolo. Il convegno sarà un’occasione importante per perseguire questo obiettivo. Si parlerà infatti di opportunità: i Bandi dei Distretti Tecnologici, pubblicati proprio in questi giorni dai diversi soggetti gestori, erogheranno un contributo ai raggruppamenti di imprese interessate a portare avanti attività di ricerca esplorativa su alcuni temi, tra cui figurano anche componenti della mobilità elettrica.

Nel corso della giornata verrà presentata l’iniziativa regionale dei distretti tecnologici, e in particolare si illustreranno quelli di interesse per il tema della mobilità elettrica. Ma si parlerà anche di strumenti: saranno infatti presentate forme organizzative tra imprese, quali i contratti di rete, che conferiscono un quadro giuridico chiaro e riconosciuto al concetto più informale del “network”, e che offrono tra l’altro anche agevolazioni fiscali alle imprese che li stipulano.

Nel pomeriggio, un momento di approfondimento tecnico tra rappresentanti di imprese e della ricerca farà il punto su quegli aspetti tecnologici che risultano essere strategici per l’innovazione e lo sviluppo del settore. I temi di cui si discuterà saranno: Efficienze e limiti prestazionali del Power Train elettrico; Batterie ad alte prestazioni, sistemi di ricarica e sviluppo di nuovi materiali; Sviluppo di trasmissioni idrauliche di potenza, impianti ausiliari e sensorizzazione delle macchine elettriche. L’obiettivo è quello di individuare possibili reti di imprese che possano cominciare a lavorare davvero insieme sull’innovazione, magari grazie all’opportunità dei distretti tecnologici.

A testimonianza dell’interesse per questa iniziativa, è confermata la presenza di Francesco Paolo Ausiello, direttore tecnico Aster e di Morena Diazzi, Direttore Generale dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna. Porteranno un saluto ai convegnisti, Gianni Bessi vicepresidente della Provincia, Germano Savorani, assessore alle attività produttive del Comune di Faenza, Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio, Raffaele Cortesi,Presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Massimo Cameliani, assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza un convegno sulla mobilità elettrica

RavennaToday è in caricamento