rotate-mobile
Economia Cotignola

Finanziamento da 85 milioni di euro al gruppo sanitario per lo sviluppo del piano industriale

Il Gruppo Villa Maria Spa (“GVM”), holding di uno dei primari gruppi italiani del settore sanitario, ha beneficiato di un finanziamento di 85 milioni di euro concesso da un pool di istituti

Il Gruppo Villa Maria Spa (“GVM”), holding di uno dei primari gruppi italiani del settore sanitario, ha beneficiato di un finanziamento di 85 milioni di euro concesso da un pool di istituti composto da UniCredit nel ruolo di Banca Agente, Global Coordinator, Mandated Lead Arrenger, e SACE Agent, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, Deutsche Bank e BCC Banca Iccrea in qualità di Mandated Lead Arrangers, insieme con BCC Ravennate Forlivese e Imolese ed Emil Banca. L’operazione ha beneficiato del supporto della garanzia di SACE su una tranche di 35milioni del finanziamento. Nell’ambito dell’operazione, gli istituti finanziari sono stati assistiti dallo studio legale Orrick nella strutturazione e negoziazione della documentazione finanziaria.

Le somme messe a disposizione saranno in parte utilizzate direttamente da GVM e in maggioranza distribuite su sei beneficiarie da essa controllate - Maria Cecilia Hospital (Cotignola), Ospedale San Carlo di Nancy (Roma), Kronosan (Cotignola), Maria Eleonora Hospital (Palermo), Maria Pia Hospital (Torino), Maria Beatrice Hospital (Firenze) - per il sostegno finanziario su investimenti, capitale circolante e costi operativi, anche connessi all’aumento delle spese di approvvigionamento soprattutto energetico, previsti nel piano industriale di sviluppo di GVM.

Gruppo Villa Maria Spa, con sede principale a Lugo, è leader nel settore della sanità privata nazionale, la cui presenza si è poi progressivamente sviluppata anche all’estero, con core business negli interventi sanitari di Alta Specialità e Alta Complessità svolti nei propri ospedali che operano prevalentemente in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale. È primo player italiano in ambito ciclo cuore e tra gli attori più importanti in Europa. Il gruppo è attivo anche nella gestione in concessione di ospedali pubblici, centri di ricerca, telemedicina, produzione apparati biomedicali, global service per forniture e servizi sanitari e nel business termale/wellness.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamento da 85 milioni di euro al gruppo sanitario per lo sviluppo del piano industriale

RavennaToday è in caricamento