rotate-mobile
Economia

"Gene.Ra Imprese": al via il nuovo servizio web dei Centri per l'impiego

Il progetto Gene.Ra impresa vuole essere una possibile soluzione a questa situazione con la creazione, sul sito dei Centri per l'impiego, di una nuova sezione dedicata alla pubblicazione di opportunità di rilevazione d'impresa

I Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna inaugurano un nuovo servizio realizzato in collaborazione con Cna, Confartigianato e lo Sportello Genesi della Camera di Commercio di Ravenna. Il servizio è stato presentato da Francesco Rivola, assessore provinciale a formazione professionale e servizi per l'impiego, Maria Cristina Venturelli, vice segretario Camera di Commercio di Ravenna, Giovanni Alessandrini, responsabile servizi Cna, Alberto Alberani, referente settore affari generali Confartigianato, e Andrea Panzavolta, Dirigente settore formazione e lavoro della Provincia.

A Ravenna la disoccupazione cresce, non solo per i giovani, ma anche per le persone adulte con esperienza. Non cresce il lavoro dipendente e le persone non trovando lavoro si interrogano su quali altre strade percorrere. Parallelamente assistiamo a un fenomeno massiccio di chiusura di imprese. La chiusura di un’impresa è una perdita di know how, di relazioni con fornitori e clienti, di vivacità del tessuto urbano e sociale, ma anche di valore aggiunto del sistema produttivo. Il progetto Gene.Ra impresa vuole essere una possibile soluzione a questa situazione con la creazione, sul sito dei Centri per l'impiego, di una nuova sezione dedicata alla pubblicazione di opportunità di rilevazione d'impresa.

Si tratta di una bacheca virtuale per rendere più efficace ed efficiente il sistema di incontro tra domanda e offerta di opportunità di rilevazione di un'attività imprenditoriale, consentendo a un numero crescente di persone disoccupate, anche con una rilevante esperienza, che non trovano opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, di definire un possibile percorso di tipo imprenditoriale. Parallelamente si offre l'opportunità agli imprenditori interessati a cedere la propria impresa di trovare una persona interessata a rilevarne l'attività.

La vetrina può contare sulla grande visibilità del sito dei Centri per l'impiego e sul servizio di Job alert che ogni giorno segnala, agli oltre 20.300 iscritti, le nuove opportunità di lavoro e formazione pubblicate sul sito. Le persone che rilevano l'impresa potranno avvalersi di servizi gratuiti di consulenza sull'avvio d'impresa, le agevolazioni, gli aspetti economici, fiscali e previdenziali; di accompagnamento, da parte del proprietario dell’attività, nella nuova gestione; di percorsi di formazione professionale; di sostegno nell'accesso al credito e agli incentivi. Le opportunità sono pubblicate su www.lavoro.ra.it nella sezione "Offerte di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gene.Ra Imprese": al via il nuovo servizio web dei Centri per l'impiego

RavennaToday è in caricamento